Hortgro, l'organizzazione di coltivatori di frutta decidua del Sudafrica, sta assistendo al culmine di un'altra stagione di successo per le mele e le pere sul mercato britannico, nonostante la Brexit e la pandemia.
Quest'anno, le esportazioni sudafricane di mele e pere hanno registrato un aumento del 9%, con circa 33 milioni di cartoni di mele (equivalenti a 12,5 kg) esportati in tutto il mondo. Il Regno Unito è stata la terza destinazione singola di esportazione per le mele dal Sudafrica, ricevendo 6,1 milioni di unità e assorbendo il 19% di tutte le spedizioni. A livello globale, sono stati esportati dal Sudafrica 15,5 milioni di cartoni di pere, di cui 1 milione di unità è stato inviato nel Regno Unito. Si tratta di un aumento del 36% dal 2020.
Jacques du Preez, Direttore generale del commercio e dei mercati per Hortgro, ha dichiarato: "Nonostante le molte difficoltà, come i problemi logistici nei porti e l'interruzione globale delle catene di approvvigionamento, i coltivatori sudafricani di pomacee hanno dimostrato ancora una volta la loro agilità e capacità di adattarsi a condizioni difficili, riuscendo comunque a consegnare un raccolto fenomenale, superando tutte le aspettative".
La campagna 2021 delle pomacee ha combinato attività promozionali B2B e B2C, che hanno comunicato i connotati distintivi del settore, tra cui il sapore e la qualità della frutta garantiti dal clima mediterraneo, dalle ripide colline e da oltre 100 anni di esperienza; la stagionalità delle mele e delle pere sudafricane, che sono disponibili quando i prodotti europei sono invece fuori stagione; il lavoro etico dell'industria che fornisce istruzione, alloggi e opportunità di gestione dell'azienda agricola per i suoi lavoratori; e la logistica di classe mondiale e altamente efficiente del settore.
Inserzioni pubblicitarie e banner digitali sono apparsi in edizioni speciali di pubblicazioni del settore, aumentando l'esposizione online per le mele e le pere sudafricane. Un'ulteriore attività ha compreso ricette stagionali nuove di zecca, che sono state presentate sulla stampa per i consumatori, sui canali dei social media della campagna e sul sito web http://beautifulcountrybeautifulfruit.co.uk/.
Attualmente, Hortgro sta spostando la sua attenzione alla stagione delle drupacee, che è iniziata questo mese. La campagna inglese delle drupacee mira a mettere in evidenza la qualità e la sostenibilità dei prodotti sudafricani, leader nel mondo. Promuove anche l'agricoltura come una forza per il bene in Sudafrica, dove l'industria della frutta decidua è fondamentale per la creazione di posti di lavoro e contribuisce sostanzialmente ai programmi di benessere sociale nelle aree rurali - creando così stabilità nel contesto nazionale, che registra alti tassi di disoccupazione.
Per maggiori informazioni:
Valentina Podda
Tel: +44 1480 465 953.