Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stima per il raccolto di limoni spagnoli del 2021/22 è di 1.035.000 ton

Questo settembre, la Spagna sta iniziando una nuova stagione di raccolta, con una buona qualità e una produzione più bassa rispetto agli anni precedenti, ma il paese è pronto a consolidare la sua posizione sul mercato. "Siamo pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà, a proteggere e rispettare l'ambiente e la sostenibilità. Siamo pronti a iniziare a produrre e portare i prestigiosi limoni spagnoli sui mercati più difficili", spiega José Hernández, presidente dell'Associazione Interprofessionale Spagnola per Limoni e Pompelmi (AILIMPO).

"La prima stima del raccolto fatta dal settore prevede 1.035.000 tonnellate per la stagione 2021/22, ovvero il 23% in meno rispetto all'anno precedente per motivi climatici (con ondate di freddo, vento ed eccessiva pioggia che, in alcune zone, hanno compromesso la fioritura e l'allegagione dei frutti), anche se questo non rallenterà i limoni spagnoli nella loro corsa ai mercati internazionali, in quanto continuano ad attraversare le frontiere di tutto il mondo, conquistando la preferenza di un numero crescente consumatori".

Nel frattempo, i produttori e i dettaglianti in Spagna esibiscono e "spremono" le opportunità di mercato. Come vantaggio competitivo, il limone è leader mondiale nella vendita al dettaglio perché ha un sistema di distribuzione altamente controllato, che ne garantisce la massima freschezza. Infatti, 48 ore è il tempo medio che impiega un limone prodotto in Spagna per passare dall'albero agli scaffali di qualsiasi supermercato in Europa.

"Come potenziale principale, i limoni spagnoli si differenziano dai concorrenti di altri paesi perché fanno parte di un modello di produzione rigoroso, che garantisce i più alti standard di qualità e sicurezza alimentare a livello mondiale. Un sistema molto rigoroso di tracciabilità dal campo alla tavola garantisce che i limoni europei siano sani, sicuri, di altissima qualità e prodotti con un basso impatto ambientale", sottolinea AILIMPO. Senza dimenticare che più di 20.000 lavoratori danno vita a questa industria e al prodotto, che viene trasportato da più di 30.000 camion fino agli angoli più remoti d'Europa, e che si sta aprendo sempre più a mercati difficili come Stati Uniti e Canada.

Il paese è sempre più orientato a livello internazionale e prevale l'ottimismo in vista di una campagna che offre grandi opportunità di sviluppo economico, soprattutto nelle zone della Regione di Murcia, Andalusia e Valencia. Con il "vento in poppa" il settore sta accelerando la sua campagna promozionale di successo che sta portando i limoni europei, e quindi spagnoli, in tutto il mondo. Va notato che Welcome to the Lemon Age è la più ambiziosa campagna di promozione, informazione e pubblicità nella storia del limone europeo di origine spagnola, che comprende promozioni distribuite su tre anni in cinque paesi (Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e Canada).

La Spagna, con una produzione media di circa 1.000.000 di tonnellate all'anno, rappresenta più del 60% della produzione europea. "Nel 2021/22 il nostro paese continuerà a essere il primo esportatore di limoni freschi e il secondo come trasformatore di succo di limone, olio essenziale e buccia disidratata nel mondo", ha detto il presidente dell'associazione.

Per maggiori informazioni:
AILIMPO
Tel: +34 968 216 619
www.ailimpo.com 

Data di pubblicazione: