Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fornabaio: "Limvalnera, nuova cultivar in esclusiva"

Fragola Fortuna: in Basilicata aumentano le superfici

Nel Metapontino (Basilicata) i numeri della Fragola precoce Fortuna sono in crescita. Ad aumentare non sono soltanto le superfici, ma anche le aziende che decidono di inserirla nel loro catalogo commerciale.

Abbiamo chiesto dettagli a Rocco Marzo della Fornabaio Piantine, società specializzata nelle vendita di piantine di fragole. "Per la prossima campagna fragolicola, abbiamo venduto 3,2 milioni di piantine a cima radicata della cultivar Fortuna (nei formati da 54,66 e 77), rispetto alle 2 milioni della scorsa stagione e alle 1,7 milioni del 2019. Dati che ovviamente si riferiscono esclusivamente alla mia attività".

Rocco Marzo 

"A riconfermarla (anche con maggiori superfici) sono quei produttori che, negli ultimi anni, malgrado le diverse difficoltà pandemiche e di altra natura, hanno comunque ottenuto grandi risultati agronomici e soddisfazioni commerciali, ma notiamo un notevole interesse anche da parte di nuove aziende che, seppure con ettari minori, hanno deciso di investire in questa cultivar precoce. Le motivazioni che spingono i fragolicoltori a coltivare Fortuna sono diverse: la possibilità, ad esempio, di coprire una finestra commerciale interessante e abbastanza vuota, garantendo continuità nelle forniture alle catene della Gdo, ma soprattutto la necessità di assicurarsi la manodopera, impiegandola per un periodo più lungo". (Nella foto in alto: piantina di Fortuna nei vivai esteri).

"Siamo appena rientrati dai vivai spagnoli. La moltiplicazione delle piantine procede in modo ottimale, ma ci stiamo già organizzando con le prime partenze verso il nostro magazzino, così da smistare gli ordinativi alle aziende nostre clienti, le quali poi procederanno, a partire dalla prima decade di settembre, con i trapianti".

Fragola Limvalnera - produzione 2021 

"Tra le novità della prossima stagione, dopo alcune sperimentazioni negli areali ionici, c'è la nuova cultivar Limvalnera, disponibile sia come pianta fresca che a cima radicata. Una varietà precoce che vanta un calendario produttivo a partire da gennaio fino a giugno. I suoi frutti di colore rosso lucente hanno un forma conica, un sepalo abbastanza grande e soprattutto un'ottima shef-life".

Varietà Limvalnera 

Fornabaio Piantine è fornitrice, oltre che delle suddette cultivar, anche delle seguenti varietà di fragola: Marisol, Sabrosa-Candonga, Red-Sara, Sabrina, Flavia e Rociera.

Per maggiori informazioni:
Fornabaio Piantine
Via Puglia, 61
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 338 7226740
[email protected]
Fornabaio-Piantine