Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto Lamboseeds, Ortofrutta Castello e Alma Seges

Entra nel vivo la vendita dell'anguria Dolce Passione

Forma perfettamente sferica, da cui il nome della varietà (Giotto), buccia sottile, colore nero uniforme e peso medio di 4-6 kg: sono le caratteristiche della nuova anguria 'Dolce Passione', la cui commercializzazione è appena entrata nel vivo. Un frutto con buccia veramente nera e la cui coltivazione avviene solo in Italia, così da garantire la qualità e la completa tracciabilità. All'interno, il frutto presenta una polpa di colore rosso intenso, molto croccante, di °brix elevato e solo qualche seme edibile.

"Dalla collaborazione fra Lamboseeds costitutrice della cultivar Giotto - si legge in una nota aziendale - e le imprese Ortofrutta Castello e Alma Seges (cfr. Freshplaza del 3/06/2021), è nato un nuovo progetto commerciale definito Dolce Passione. Con lo slogan "la Passione cambia Colore", si vuole valorizzare il consumo del cocomero a buccia nera, in passato molto diffuso nelle tradizionali aree di coltivazione italiana e patrimonio della tradizione". 

Per questo primo anno d'esordio, la disponibilità è di circa 6000 tonnellate. La scelta di coltivare poi in più regioni è strategica sotto il profilo commerciale, data la necessità di programmare la produzione in modo tale da garantire al consumatore una continuità di forniture, consentendogli di conoscere meglio questo nuovo prodotto.

"La proposta commerciale di Ortofrutticola Castello e di Alma Seges - prosegue l'azienda - passa da una confezione accattivante e riciclabile in tutti i suoi componenti, che pone in evidenza il cambiamento, espresso dal claim 'La Passione cambia Colore'. Il mutamento cioè verso un cocomero di colore nero, di media pezzatura, posto in una confezione pratica e maneggevole che agevola il consumatore sia nella fase di acquisto, take away, sia di conservazione". 

I dati in Italia
L'anguria, in Italia, nel 2020 è stata coltivata su di una superficie complessiva di poco superiore agli 13.400 ettari, dei quali 11.000 di pieno campo e la rimanente quota, invece, coltivata in serra, per una produzione complessiva di circa 653.500 tonnellate, di cui 550.000 provenienti da coltivazioni di pieno campo.

Le regioni maggiormente interessate alla coltivazione del cocomero di pieno campo sono il Lazio (2.270 ha), la Puglia (2.075 ha), la Lombardia (1433 ha), la Sicilia (1.440 ha), la Campania (1103 ha) e l'Emilia Romagna (1037 ha). A guidare la classifica delle principali regioni italiane dove si coltiva anguria in serra sono il Lazio (901 ha), la Sicilia (745 ha), la Campania (466 Ha). Fra le regioni del Nord Italia è la regione Lombardia quella dove se ne coltiva la maggiore quantità (134 ha).

"Tutti coloro che hanno aderito al progetto - concludono i promotori - agricoltori in primis, sono convinti di avere intrapreso una nuova strada che darà certamente soddisfazione a chi coltiva, a chi commercializza, e ai consumatori che si trovano di fronte a un prodotto di elevata qualità". 

Per maggiori informazioni 
Sandro Colombi (Lamboseeds) 
+39 331 5249901
Carmine Alfano (Alma Seges)
+39 335 291150
Aritz Kerman (Ortofrutta Castello)
+39 3713613322