Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla il tecnico della "Gobbi Dino"

Periodo caotico per pesche e nettarine

Andamento meteo del tutto anomalo, quest'anno: prima le gelate, poi le temperature mediamente basse di maggio, poi una grande esplosione di caldo: tutto ciò ha provocato una concentrazione e sovrapposizione nella maturazione di pesche e nettarine non solo fra diverse varietà, ma anche fra diverse zone produttive italiane.

"Ai primi di giugno tutti calcolavano - esordisce Andrea Saragoni della ditta import export Gobbi Dino di Gambettola (Forlì-Cesena) - circa 10 giorni di ritardo per pesche e nettarine. Poi le alte temperature che hanno investito tutta la penisola hanno accelerato la maturazione e, in pratica, annullato qualsiasi ritardo. Per cui abbiamo assistito alla raccolta contemporanea delle stesse varietà, o di varietà molto simili, dall'Emilia Romagna alla Puglia".

Le gelate primaverili hanno causato perdite, al nord, di circa il 50% per pesche e nettarine, mentre al sud la produzione rientra nella normalità. "Purtroppo, la maturazione contemporanea sta comunque causando giorni con molto prodotto in vendita, e i prezzi ne hanno risentito. Ma anche in questo caso occorre fare distinzione: i calibri piccoli, C, B, sono quelli più penalizzati, mentre A e AA sono molto soddisfacenti".

La Gobbi Dino è una ditta di import ed export che commercializza molto in direzione Austria, Germania, Svizzera. Quasi il 50% della sua ortofrutta è spedita all'estero. "I nostri bacini produttivi - aggiunge Saragoni - sono Emilia Romagna, Puglia, Basilicata, Piemonte".

Per maggiori informazioni
Gobbi Dino
via Verdi 90
47035 Gambettola,
Italy
+39 0547 53126