Dopo aver lavorato per cinque anni come fornitore di servizi logistici, Enes Ozkan ha fondato nei Paesi Bassi la propria azienda, la Aragones International, che si occupa principalmente d'importazione di frutta e verdura turca e marocchina. Il padre e i fratelli di Enes lo aiutano nella nuova attività.
"Lavorare presso la LBP, [una società di logistica olandese] ha risvegliato la mia passione per la frutta e la verdura. Ho pensato che era ora di realizzare i miei sogni. Considerate le mie radici, ho facilmente creato un collegamento con i produttori turchi. Parlo la loro lingua e noi abbiamo molti contatti con i coltivatori locali. Per questo, fare affari in Turchia per noi è molto interessante", afferma Enes.
Attualmente Enes sta lavorando da casa, nei Paesi Bassi, ma nei prossimi tre mesi si sposterà fra Turchia e Marocco. Enes vuole conoscere e gestire meglio il processo. "Mio fratello ha un ufficio in Svezia e abbiamo filiali in Turchia e Marocco. Ma puntiamo ad aprire presto una sede nei Paesi Bassi. Per ora, preferiamo esternalizzare lo stoccaggio delle merci".
Grandi aspettative per le melagrane turche
"Stiamo per iniziare la stagione di ciliegie, uva da tavola e drupacee. Ci vorranno circa due mesi. Poi a settembre vogliamo iniziare con le melagrane dalla Turchia. Abbiamo grandi aspettative, per questo frutto. Sono sicuro che forniremo ai nostri clienti prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli, principalmente la varietà Hicaz, integrata dalle melagrane Wonderful che, se tutto va bene, durerà fino a gennaio/febbraio. Possiamo fornire agrumi turchi quasi tutto l'anno", spiega Enes.
"Lavoriamo con coltivatori fissi e partner sia in Turchia sia in Marocco. Acquistiamo da loro, quindi fondamentalmente direttamente dalla fonte. Abbiamo anche un po' di terreno e intendiamo ampliarlo notevolmente nei prossimi anni. Tutti i prodotti sono di alta qualità e certificati GlobalGAP. Al momento, la coltivazione in Turchia sta andando bene. Hanno raccolto le prime ciliegie e sembrano ottime. Le quotazioni sono stati alte all'inizio ma, al momento, il prezzo è stabile".
Enes Ozkan
Fragole marocchine e avocado Hass
"Stiamo acquistando principalmente fragole e avocado Hass dal Marocco. Abbiamo in programma di iniziare con le fragole verso la metà di ottobre. Dovrebbero durare tre o quattro mesi. Vogliamo iniziare con gli avocado Hass da gennaio. Questi dovrebbero durare fino a marzo/aprile, se tutto va bene. Quest'anno e il prossimo, i volumi dal Marocco saranno ancora limitati, perché ci stiamo ancora orientando in quel Paese", continua Ozkan.
"Attualmente, le nostre vendite sono completamente concentrate sulla Scandinavia, altri Paesi europei e la Russia. Vogliamo distinguerci nelle linee di comunicazione brevi, sia con gli acquirenti sia con i coltivatori. La nostra missione è chiara: vorremmo rappresentare il maggior numero possibile di prodotti turchi e marocchini sul mercato mondiale. Vogliamo che questi prodotti ottengano il riconoscimento che meritano".
"Il nostro obiettivo finale è diventare un'azienda stabile. Vogliamo rifornire quotidianamente le grandi catene di supermercati. Tra cinque anni spero avremo aumentato considerevolmente la nostra capacità produttiva e investito in diversi prodotti, e potremo così importare ed esportare volumi maggiori", conclude Enes.
Per maggiori informazioni:
Enes Ozkan
Aragones International
Tel: +31 (0) 636 318 745
Website: [email protected]