Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la photogallery dall'evento della Salvi Vivai!

Altre ciliegie da record: calibro oltre il 41

Se si vogliono calibri non solo grossi, ma da record, occorrono la varietà giusta e la forma di allevamento adatta. E magari anche un'annata 'scarica' a causa delle brinate, senza dimenticare una fertirrigazione calibrata alla perfezione. Grazie a questo mix, dal ceraseto della Salvi Vivai continuano ad arrivare frutti dalle pezzature stellari: 23, 26, 28 grammi con calibri medi da 32 a 36 e punte oltre 40.

Guarda tutte le foto!

Così, dopo il record già segnato passato, anche quest'anno ci sono altri primati da registrare. Un frutto della varietà Sweet Stephany, proveniente dal ceraseto sperimentale dell'azienda di Salvi Vivai a Runco di Portomaggiore (Ferrara), ha fatto registrare un peso di 26,45 grammi, battendo così il record mondiale precedente di 23,93 grammi (cfr. FreshPlaza del 16/03/2021). E durante la giornata tecnica del 18 giugno 2021 (vedi articolo correlato), Sara Vitali ha scovato una ciliegia Sweet Saretta di oltre 27 grammi per un calibro pari a 41 mm.

Protagoniste della giornata sono state le varietà del gruppo Sweet, selezionate negli anni con il lavoro di ricerca del team del professor Stefano Lugli. Il avoro di breeding continua ad essere portato avanti dall'Università di Bologna.

Guarda tutte le foto!Silvia Salvi, al centro, con il certificato del Guinnes

"L'innovazione è alla base dell'evoluzione di ogni azienda. Così abbiamo raggiunto questo risultato - ha detto Silvia Salvi - Noi parliamo di innovazione varietale: da sempre la ricerca e la sperimentazione per Salvi Vivai è un punto di forza".

Guarda tutte le foto!

"Le nostre Partnership con Istituti di ricerca ne sono la dimostrazione. Innovazione di processo: cerchiamo di essere sempre all'avanguardia nei processi produttivi, utilizzando i mezzi che oggi la tecnologia ci mette a disposizione. L'investimento nell'agricoltura di precisione ne è un esempio. Fondamentale, in tutto questo, è sì l'innovazione nella selezione, ma anche quella nello sviluppo delle risorse umane. Se non si investe nelle persone che compongono l'azienda, nessuna evoluzione potrà mai essere possibile".

Guarda tutte le foto!

Infine, Silvia Salvi ha concluso dicendo: "Il Guinness World Record ottenuto per la ciliegia più pesante del mondo con i suoi 26,45 grammi è uno dei nostri risultati più eclatanti. Tuttavia, ogni giorno il nostro guinness è veder nascere nel nostro vivaio una pianta che potrà produrre ottimi frutti".

Per maggiori informazioni
Società Agricola Salvi Vivai s.s.
Via Bologna, 714
44124 Ferrara
+39 0532 785511
info@salvivivai.it
www.salvivivai.it