Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Palma: "250 tonnellate al giorno di ciliegie con destinazione Italia ed Europa"

Campagna cerasicola pugliese: si entra nel vivo con la Ferrovia

La campagna cerasicola pugliese è entrata nel clou della produzione. I prezzi rimangono stabili, ma lo scenario competitivo europeo sembra destare preoccupazione. "Il prodotto si contraddistingue per eccellenti qualità organolettiche; tuttavia, avendo avuto un'allegagione abbondante, i quantitativi alle piante sono notevoli e, di conseguenza, il calibro dei frutti tende a risentirne". A spiegarlo è Saverio Di Palma, titolare dell'omonima società pugliese (Di Palma Donato & Figli), realtà imprenditoriale specializzata nella produzione e commercializzazione di ciliegie, assieme all'uva da tavola. 

"A tale problematica, si aggiunge anche la pressione da parte degli altri areali produttivi. Sui mercati, infatti, oltre al prodotto italiano troviamo quello spagnolo, turco e, a breve, pure quello greco. C'è quindi un accavallamento delle produzioni che, in assenza di condizioni climatiche avverse, ha creato un surplus di offerta, con conseguente flessione dei prezzi di vendita".

Saverio Di Palma prosegue: "Attualmente, lavoriamo oltre 250 tonnellate giornaliere di ciliegie; volumi che rimarranno costanti almeno per le prossime 3 settimane. Forniamo mercati e catene della GDO in Italia e in tutta Europa, registrando una crescente attenzione da parte dei buyer arabi e asiatici, interessati alle proprietà gustative, all'elevata durezza e al contenuto in zuccheri della cultivar Ferrovia. Grazie alle tecnologie Unitec, riusciamo a differenziare i frutti non soltanto sulla base del loro calibro, ma anche in relazione al colore, in modo da offrire un prodotto rispondente alle specifiche richieste qualitative di ogni singolo cliente".

"In termini di packaging, la novità della stagione 2021 è il cestino termosaldato in Social Plastic®, un progetto sviluppato in collaborazione con Carton Pack e Idem Design, disponibile nei formati 250/500 g, che riteniamo essere idoneo a valorizzare la ciliegia, con particolare attenzione al tema etico-sociale. Trattasi di una proposta all'avanguardia e coerente ai problemi di inquinamento ambientale e di solidarietà sociale nelle aree del mondo in cui la situazione è di assoluta emergenza".

"Quella attuale è sicuramente una campagna difficile - spiega Saverio Di Palma - resa ulteriormente complicata dai costi delle materie prime: si registrano aumenti che vanno dal 30 al 50%, costi che le aziende commerciali si accollano e che spesso gravano in modo significativo sui bilanci aziendali. I lati positivi, però, non mancano. Le produzioni della Puglia sono tra le preferite dai mercati nazionali e internazionali. Da qui nasce l'idea, in collaborazione con uno dei principali breeder al mondo, di selezionare varietà di ciliegio a basso fabbisogno di freddo, con maturazione precoce, frutti di grande pezzatura ed elevata croccantezza. Un progetto che non riguarda soltanto le cultivar precoci, ma anche quelle tardive. Abbiamo avviato un investimento al fine di estendere ulteriormente il calendario di commercializzazione, con sistemi di copertura degli impianti che consentono di far fronte ai cambiamenti climatici in atto".

Per maggiori informazioni:
Di Palma Donato & Figli Srl
Via delle More snc
70014 Conversano (BA)
(+39) 0804954605
(+39) 335 78447803 (Saverio)
dipsrl@dipalma.it
www.dipalma.it