Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I produttori di Alicante hanno distrutto grandi quantitativi di limoni a causa dei prezzi troppo bassi

Il sindacato Unió de Llauradors ha affermato che la campagna dei limoni nella provincia di Alicante è stata disastrosa e che le perdite, rispetto a un'annata normale, potrebbero superare i 52 milioni di euro (22 milioni per la varietà Fino e 30 milioni per la Verna), poiché i ritorni dei produttori per le varietà Verna e Fino sono diminuiti rispettivamente del 72% e del 60%.

La varietà Verna, attualmente in fase di raccolta, non è riuscita a migliorare la stagione. Anzi, l’ha peggiorata. L'aumento del raccolto del 33%, rispetto alla stagione precedente, dovuto soprattutto all'entrata in produzione delle nuove piantagioni, e l'aumento delle importazioni da Turchia, Sudafrica, Egitto e Mercosur hanno influenzato lo sviluppo della campagna.

Al momento, i prezzi sul campo si attestano intorno a 0,20 euro/kg e si raccoglie solo la frutta commercialmente buona. Il 40% della produzione, solitamente destinato all'industria del trasformato, non è stato raccolto. Tuttavia, nelle ultime due settimane il mercato non ha praticamente acquistato limoni. Di conseguenza, i produttori sono stati costretti a distruggere una grande quantità di limoni Verna non raccolti.

Secondo l’Associazione interprofessionale spagnola del limone e del pompelmo (Ailimpo), la Spagna destina oltre il 25% del suo raccolto di limoni all'industria di trasformazione. La Spagna è il secondo più grande produttore di limoni al mondo. La Unió de Llauradors si chiede se gli accordi commerciali dell'Unione europea con i Paesi terzi, come il Mercosur o il Sudafrica, non incidano sul progressivo smantellamento dell'industria di trasformazione degli agrumi in Spagna, a favore dell'onnipotente industria brasiliana, che ha le tre maggiori industrie di trasformazione al mondo e ha già annunciato la sua intenzione di stabilirsi in Spagna, per conquistare l'Ue. In questo senso, La Unió chiede all'Ue di non firmare alcun accordo commerciale senza averne studiato gli effetti e le conseguenze, disponendo protocolli sicuri e rigorosi per prevenire l'ingresso di parassiti, e chiedendo alle altre parti di rispettare gli stessi standard di produzione dell'Ue.

Per maggiori informazioni:

La Unió de Llauradors 
Tel.: +34 963 530 036
launio@launio.org
www.launio.org

Data di pubblicazione: