Dopo circa due mesi di raccolta e vendita, si è appena conclusa la campagna 2021 del mandarino tardivo Tang Gold a marchio commerciale Linbo™️. "Il primo anno di commercializzazione e il lancio del brand Linbo - Premium Italian Citrus sono terminati alla grande. I risultati, in termini di prezzi, sono in linea con gli standard del prodotto di origine italiana e risultano soddisfacenti per una giusta remunerazione dell'intera filiera". A spiegarlo è Francesco Paolo Gallo, presidente del consorzio Linbo, una realtà che vede, al momento, 25 soci produttori e 120 ettari dedicati.
![]() |
![]() |
"I feedback dei consumatori sono molto positivi: l'origine nazionale e la qualità sono sicuramente le prime caratteristiche che egli percepisce. Trattasi di un frutto che viene apprezzato per l'assenza di semi e, soprattutto, per l'elevata shelf-life che va oltre i 7 giorni dall'acquisto, mantenendo inalterate le qualità organolettiche del prodotto. Il consumo è stato meno frenetico e più dilatato nel tempo, a causa della situazione sanitaria nazionale e globale, che ha portato alla chiusura di numerosi canali distributivi".
"Per il prossimo anno, l'obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere è quello di aumentare il più possibile la qualità in campo, anche in vista di una produzione che tenderà a raddoppiare rispetto all'annata corrente, permettendoci così di garantire una maggiore presenza nei canali distributivi, sostenuta anche da nuovi packaging ecosostenibili che vanno incontro alle necessità dei consumatori (#linbo4earth)".
"Siamo sempre più convinti che i club di produttori saranno fondamentali per garantire un controllo della filiera mirato a un'offerta di prodotto controllata e basata sulla selezione di nuove cultivar che vanno incontro alle esigenze dei consumatori. Un cambiamento complesso, ma obbligatorio, per dare visibilità a una nicchia di prodotto di origine italiana, in un contesto del tutto globalizzato".
Per maggiori informazioni:
Club LINBO
S.P. 103 C.da Furnoli
74016, Massafra (TA)
+39 339 52 44 270
[email protected]
linbo.it