Agricola Lusia presenta iSuccosi

In Italia la succosita' e' il primo driver nella scelta delle arance

"Lo scopo per il quale nasce il progetto iSuccosi - spiega Daniele Campagnaro, titolare di Agricola Lusia - è aumentare il consumo giornaliero di arance incentivando la spremuta, connotazione d' uso che moltiplica i frutti acquistati, influendo sulla redditività del reparto. Ci siamo quindi concentrati per prima cosa sulla reason why della scelta dei consumatori: la succosità". 

"Infatti, secondo un'approfondita ricerca fatta da Coltura e Cultura e confermata da vari focus group svolti da Agricola Lusia con l'Università Cà Foscari - prosegue Campagnaro - in Italia la succosità è di gran lunga il primo driver nella scelta delle arance, ancor più importante della zona di provenienza o della dolcezza sia quando le vogliamo spremere, che quando le vogliamo mangiare". 

"Sappiamo - continua Campagnaro - che ci sono varietà più succose di altre, ma all'interno delle singole varietà, è la natura a farla da padrone e la sua imprevedibilità rende l'esperienza di consumo delle arance talvolta accompagnata da qualche delusione. Finora, non esisteva un indice affidabile e verificabile per misurare la succosità di ogni arancia, senza prima doverla tagliare".

Da sinistra: Nicola Modica e Daniele Campagnaro

"La sfida, dunque, era dare al consumatore una selezione di frutti che soddisfacesse sempre al meglio questo criterio e, per farlo in modo incontrovertibile, dovevamo creare un metodo nuovo per poterlo misurare. Con le stesse caratteristiche, tutto l'anno".

"Abbiamo accettato la sfida - gli fa eco Nicola Modica, responsabile della Ricerca e Sviluppo - e, affiancati da un team dell'Università Cà Foscari di Venezia, coordinato dal professor Carlo Gaetan (Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) e dal professor Pietro Riello (Scienze Molecolari e Nanosistemi, abbiamo avviato un progetto per creare il metodo mancante capace di discriminare le arance in base alla loro succosità".

"Il percorso è stato lungo ed impegnativo e ha richiesto 6 anni di ricerca con l'analisi di oltre 5.000 arance delle varie origini, in maniera da definire un parametro oggettivo, verificabile ed economicamente sostenibile che potesse essere utilizzato con efficacia e velocità su grandi numeri. Il progetto di ricerca ci ha portato all'invenzione di un metodo, di un software e di un dispositivo per la sua implementazione, un vero e proprio sistema di intelligenza artificiale, per il quale abbiamo depositato un brevetto. Ecco la base scientifica sulla quale poggia la promessa di 'succosità garantita' delle arance iSuccosi".


I risultati della ricerca di Coltura e Cultura

"La grafica del prodotto - prosegue il manager - si sviluppa intorno ad un visual sobrio e accattivante, che comunica in modo immediato sul fronte i plus del prodotto: Succosità garantita e ridotto impatto ambientale, sul retro i nostri criteri per scegliere le arance de iSuccosi e i valori che da sempre ci guidano. La sostenibilità, concetto per noi portante, che parte già dal processo di confezionamento alimentato con energia da fonti rinnovabili certificate da Greener; la confezione, caratterizzata da una forte riduzione di plastica (-30 % rispetto a retine simili) e infine dall'utilizzo di carta proveniente esclusivamente da foreste gestite in maniera ecosostenibile. "L'impegno sociale: grazie alla collaborazione con Treedom, l'azienda si impegna nella sua missione di piantare più alberi possibili per salvare il pianeta. All'interno del pack, infine, abbiamo previsto la possibilità per i bambini di interagire e giocare con il prodotto", conclude Modica.

"Sono orgoglioso del progetto iSuccosi - chiude Daniele Campagnaro - un prodotto pensato per un consumatore evoluto e sempre più consapevole, attento alla qualità e alla sostenibilità di quello che compra e che non si ferma alla mera percezione, ma vuole prodotti che abbiamo una vera base innovativa e una rinnovata attenzione all'ambiente. Un prodotto che ci ha dato risultati confortanti in tutti i test effettuati. Le arance iSuccosi sono disponibili tutto l'anno e saranno a breve lanciate sul mercato nazionale con un importante piano integrato che ha visto il rientro in Azienda di Fabio Ferrari, che ne seguirà l'implementazione come responsabile sviluppo nuovi progetti".

Agricola Lusia è uno dei più qualificati fornitori italiani specializzati nella fornitura alla Gdo di agrumi. L'azienda fonda il suo successo sulla soddisfazione dei clienti grazie a un servizio di qualità e all'ottimo value for money dei suoi prodotti, tutto questo garantito:

- dall'esperienza costruita in tre generazioni che ha permesso di costruire solidi rapporti di partnership con i migliori produttori mondiali, riuscendo così ad approvvigionarsi direttamente tutto l'anno alle migliori condizioni di agrumi della migliore qualità coltivata nel rispetto dei più alti standard etici e dell'ambiente.

- da un efficientissimo stabilimento di oltre 4.000 mq, costruito in una sede ideale per garantire consegne efficienti in tutto il nord e centro Italia, dove un team di 70 persone coadiuvato da macchine di ultima generazione riesce a lavorare, in maniera efficiente, seguendo precisamente le richieste dei clienti.

A testimoniare la grossa attenzione da sempre data alla qualità e la sostenibilità del prodotto e del servizio fornito ai propri clienti Agricola Lusia nel tempo ha ottenuto le prestigiose certificazioni IFS Food, GlobalGAP e ICEA Biologico e dal 2021 utilizza solo energia da fonti rinnovabili certificata da Greener.

Per maggiori informazioni:
Agricola Lusia
Via dell'Artigianato, 261
45020 Lusia (RO)
Tel.: (+39) 0425 607902
Email: marketing@agricolalusia.it
Web: www.agricolalusia.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto