Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo mesi di stasi

La primavera risveglia il mercato delle cipolle

Da qualche giorno, il mercato delle cipolle si è risvegliato: nulla di eclatante, ma almeno la domanda è tornata a essere vivace, con una conseguente ripresa delle quotazioni. Almeno questo è il punto di vista Matteo Freddi, commerciante del settore. "Fino a qualche giorno fa, era calma piatta - esordisce Freddi - poi qualcosa è cambiato e ora le telefonate dei clienti si susseguono con maggiore frequenza".

Secondo Freddi, molti clienti che aspettavano cipolle da India e Australia scontano i ritardi dovuti al blocco di una settimana del Canale di Suez, per cui devono andare a chiudere in qualche modo il gap generato dalla mancanza di prodotto.

"La cipolla italiana, comunque, ora è molto richiesta. Non dimentichiamo che prima di avere a disposizione la gialla fresca precoce occorreranno un paio di mesi. In cella di stoccaggio, abbiamo ancora un'ottima cipolla, ben conservata, sufficiente a coprire il lasso di tempo fino all'inizio del prossimo raccolto".

Venendo alle quotazioni, non è possibile fare un quadro preciso, in quanto tutto varia a seconda delle zone, dei calibri, della qualità di conservazione. Per l'esperienza di Freddi, al momento si può parlare di 25-35 centesimi /kg per le dorate, e più o meno le stesse cifre per la bianca in natura, non lavorata.

"Poi vi è il capitolo dello scalogno, che sta raggiungendo cifre da record. Si va da 2,5 a 3,5 euro/kg, a seconda delle provenienze e della qualità. E' la Gdo a trainare questo articolo. Mentre per la Borettana le cose non vanno molto bene: la domanda è bassa, a causa della chiusura del canale Horeca e l'industria dispone ancora di ampie scorte".

Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
commerciale@cipollefreddi.it
www.cipollefreddi.it