Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il rispetto dell'ambiente non e' mai un sacrificio

"Quanto più un'azienda agricola si espande, tanto più difficile diventa anche occuparsi della commercializzazione dei prodotti. Per questo motivo, abbiamo aderito nel 2019 alla cooperativa OP Opens, alla quale abbiamo demandato con fiducia le nostre vendite in Italia e all'estero". A dirlo è Giacomo Rizzo, amministratore dell'azienda agricola GR, aderente alla Coop A.Ri.A, che abbiamo intervistato in uno degli agrumeti più importanti per la cooperativa, quello di Vittoria (RG), nei pressi della riserva naturale del Pino d'Aleppo.

Giacomo Rizzo

Qui, a ridosso della Valle del Fiume Ippari, nella Sicilia sudorientale, ricadono ben 100 ettari delle superfici complessive di A.Ri.A.

"Produciamo tutta la gamma degli agrumi siciliani - spiega lo stesso Rizzo - ma specialmente le arance, che vanno dalle bionde alle rosse precoci alle varietà tardive, che finiremo di raccogliere prima di maggio, come il Tarocco Meli. Le attenzioni, in una coltivazione che si trova a ridosso di una riserva naturale, non sono mai troppe e procediamo nel rispetto per l'ambiente. Non si tratta mai di un sacrificio, perché ogni attenzione che riserviamo ai nostri agrumeti si traduce in arance e limoni sani e buoni, a tutela del consumatore".

La coop A.Ri.A. nasce dall'aggregazione di 8 aziende siciliane, per una superficie complessiva di circa 300 ettari, interamente destinati ad agrumi, per un totale di 8000 ton prodotte annualmente. La differenziazione colturale che, come già detto, comprende specie e varietà dalle più precoci alle più tardive, consente una fornitura di agrumi per l'intero arco temporale di maturazione, da ottobre a maggio.

I tecnici agronomi che collaborano con la struttura seguono con attenzione ed esperienza l'intero ciclo produttivo delle piante, dalla coltivazione al condizionamento, nell'ottica di rispondere ai requisiti richiesti dalle più importanti catene italiane di distribuzione. Tutte le aziende aderenti alle cooperativa applicano inoltre il disciplinare di Lotta Integrata.

Infine, A.Ri.A. possiede uno stabilimento di lavorazione nel quale si effettuano le operazioni di conservazione, selezione, cernita e calibratura dei frutti raccolti giornalmente nelle quantità e nelle tipologie richieste dal mercato. Gran parte delle produzioni conferite dalla cooperativa alla OP Opens vengono commercializzate a marchio proprio SquiSicily.

Per maggiori informazioni: 
OP Opens
+39 0933 29779
+39 0933 29133
info@opopens.it
www.opopens.it