Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La bonta' di un pomodoro sano e coltivato con acque salmastre

"Le nostre coltivazioni hanno un quid in più, perché si avvantaggiano delle acque d'irrigazione salmastre, che conferiscono ai frutti proprietà organolettiche straordinarie". A dirlo è Angelo Barone titolare, assieme a papà Francesco, dell'omonima azienda che sorge quasi in riva al mare, a due passi da Scoglitti (Ragusa).

Francesco e Angelo Barone

Si tratta di un'impresa a conduzione familiare, estesa su 2,5 ettari, oggi giunta alla terza generazione e che nel tempo ha saputo adeguarsi alle tendenze in atto, innovando le tecniche colturali e ammodernando le strutture, oggi tutte in ferro e a contenuto tecnologico.

Con un bagaglio esperienziale di oltre mezzo secolo, quest'azienda rappresenta uno spaccato tipico dell'agricoltura serricola siciliana. La scelta di specializzarsi esclusivamente nella produzione di pomodoro da mensa, prevalentemente a bacca rossa, dipende dal maggior valore rispetto ad altre cultivar.

"Anni fa abbiamo deciso di capitalizzare al meglio i nostri investimenti - ha detto Angelo Barone - puntando soprattutto sul datterino. Da qualche tempo coltiviamo quella che per noi rappresenta una varietà eccellente, capace cioè di coniugarsi al meglio anche con il nostro microclima. Si tratta del datterino SV1201TC della Seminis, un portento di produttività in un momento in cui molte fitopatie, ToBRFV compreso, attanagliano il territorio. La sanità della pianta è sorprendente, il rachide è robusto, verde scuro e molto elegante, alla stregua del frutto, sempre dalle proporzioni armoniche e con un bilanciamento ottimale tra acidi e zuccheri".

Una minore suscettibilità alle fitopatie, derivante da una genetica comunque avanzata, può segnare la differenza tra una campagna agricola buona e una scarsa. La scelta varietale, dunque, entra prepotentemente nel confronto fra gli operatori della produzione.

"Fin qui non ci siamo mai occupati di commercializzare in proprio - ha proseguito Barone - ma non escludiamo che, in un futuro non troppo lontano, potremmo anche pensarci. Per il momento, ci limitiamo, comunque con soddisfazione a conferire presso l'OP cui aderiamo. La nostra offerta produttiva ingloba anche ciliegino e midi plum (Maraskino - vedi foto sotto), e questa evenienza ci rende maggiormente appetibili nei confronti di chi cerca pomodoro ad alto contenuto di specializzazione. Ad ogni modo, stiamo lavorando alla creazione di un marchio azienda che possa renderci riconoscibili nel marasma delle cassette generiche".

"Come specificato in premessa - ha concluso l'imprenditore - qui da noi il valore aggiunto è dato dalle acque salmastre: una caratteristica che rende il nostro pomodoro non solo più bello da vedere ma anche più dolce da mangiare, con almeno 1-2 gradi Brix in più. Sempre".

Per maggiori informazioni:
Angelo Barone
Azienda Agricola Barone
C.da Berdia/Macconi
97019 Vittoria (RG)
+39 339 6445766
baroneangelo1985@gmail.com