Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli agrumicoltori neri del Sudafrica registrano un aumento del 40% dei dati di produzione in un solo anno

La Citrus Growers Association (CGA), con la sua Grower Development Company (GDC), è orgogliosa di annunciare che i coltivatori neri di agrumi, durante la stagione 2019/20, hanno registrato un aumento del 40% della produzione. Diverse aziende agricole e coltivatori di colore hanno aumentato la produzione di oltre 40.000 cartoni, e un coltivatore in particolare ha aumentato la produzione di 99.000 cartoni in un solo anno.

I dati sul raccolto rivelano anche che, dal 2019, a livello locale, i coltivatori neri di agrumi hanno aumentato la produzione sui mercati interni del 55%. L'anno scorso hanno fornito oltre 400.000 cartoni di frutta a negozi di alimentari e supermercati sudafricani. Inoltre, oltre il 75% degli agrumicoltori sudafricani di colore esporta i prodotti sui mercati globali.

Lukhanyo Nkombisa

Questi dati mostrano che, negli ultimi anni la crescita dell'industria agrumicola è stata inclusiva e che la trasformazione - uno degli obiettivi fondamentali dell'industria agrumicola organizzata - è in ripresa.

Il CGA-GDC supporta l’affermazione e l'empowerment degli agrumicoltori di colore attraverso:

  • Infrastrutture di produzione (irrigazione, meccanizzazione, strutture edilizie e altre attrezzature agricole)
  • Supporto tecnico e alla gestione aziendale, per assistere i coltivatori nella commercializzazione dei loro frutti nei negozi sudafricani
  • Adeguamento normativo per accreditarsi come esportatori sul mercato globale

Il direttore generale di CGA GDC, Lukhanyo Nkombisa, afferma che questi successi sono la conferma delle basi gettate nell'ultimo decennio: "L'industria degli agrumi ha trascorso oltre 10 anni creando strutture come la Citrus Grower Development Chamber (CGDC) per assistere, guidare e consigliare il CGA-GDC circa le esigenze dei coltivatori neri di agrumi, in modo che l’associazione GDC possa fornire loro il supporto di cui hanno bisogno per crescere. La CGDC è gestita da produttori neri che garantiscono che l'industria degli agrumi è impegnata a sostenere le iniziative che porteranno alla creazione di un'industria degli agrumi inclusiva, con un solido programma di trasformazione", dice Nkombisa.

Queste iniziative di trasformazione sono in parte rese possibili dal nuovo dazio obbligatorio all’esportazione degli agrumi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a dicembre dello scorso anno dal Ministro Thoko Didiza. Il dazio sarà finanziato nei prossimi quattro anni da 1.250 agrumicoltori e il 20% del nuovo dazio sarà assegnato agli agrumicoltori di colore.

Questo fondo sarà investito nel Piano di trasformazione quadriennale ultimato di recente dalla CGA, che sarà implementato nel 2021, attraverso CGA-GDC e Citrus Academy. Il piano si concentra sui seguenti aspetti:

  • fornitura di programmi di sviluppo delle imprese e dei fornitori ai coltivatori neri;
  • la fornitura di programmi di sviluppo delle competenze ai coltivatori neri;
  • avvio di programmi di sviluppo socioeconomico nelle comunità rurali;
  • garantire la crescita sostenibile delle aziende di proprietà di coltivatori neri; 
  • una maggiore rappresentanza nel settore di coltivatori neri, in posizioni di leadership.

L'amministratore delegato della CGA, Justin Chadwick, afferma: "Il Piano generale per l’agricoltura e l’industria agroalimentare (AAMP) è un'iniziativa della presidenza per stimolare la crescita inclusiva nel settore agricolo. La CGA si è impegnata nello sviluppo di questo piano. Con una solida base di agrumicoltori neri di successo, le iniziative guidate dalla CGA GDC aiuteranno a garantire uno sviluppo sostenibile".

"Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo anche assistito a una forte crescita del tasso di disoccupazione del Sudafrica, salito ai massimi storici con lo scoppio del Covid-19, che ha portato a una diffusa disoccupazione e alla chiusura di molte attività. In un momento in cui molti sono rimasti rovinati dalla pandemia globale, i coltivatori neri di agrumi sono in grado di dare lavoro a oltre 7.000 dipendenti fissi e stagionali. Questo è un risultato eccezionale - e rispecchia il detto "empowered people empower people".

Il CGA-GDC continuerà a impegnarsi per risolvere le sfide affrontate dai coltivatori neri, con l’obiettivo principale di avere un impatto significativo sulla trasformazione dell'industria agrumicola sudafricana.

Per maggiori informazioni:
Lukhanyo Nkombisa
CGA Grower Development Company
Tel: +27 72 257 8386

Data di pubblicazione: