Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produrre cibo e' un lavoro bellissimo

"La nostra azienda nasce a metà degli anni '50 quando mio nonno, avvocato ma appassionato di agricoltura, comprò i terreni di contrada Gisira e piantò i primi giardini di agrumi. Da allora, Gisira è andata avanti e ha ampliato la gamma di prodotti coltivati". Così Angelo Gurrieri, 36 anni, responsabile commerciale dell'azienda agricola Gisira di Noto (Siracusa), certificata biologica fin dal 2003. "Oggi - continua - produciamo principalmente arance (Navel, Tarocco, Valencia), pompelmi, limoni, avocado, olio extravergine d'oliva, uva da vino, e altre specialità in piccoli quantitativi, come origano, mandorle, carrube e nespole". 

Angelo Gurrieri

Un gran numero di specie coltivate richiede certamente un impegno notevole, ma non è certo la passione, quella che manca ad Angelo Gurrieri il quale, per amore della sua terra, nel settembre del 2019 ha lasciato il proprio lavoro di ingegnere gestionale. L'azienda è situata a Noto, in provincia di Siracusa, una zona rinomata per le sue bellezze agro-paesaggistiche, ambientali e monumentali.

"Dopo 18 anni in giro in Italia e all'estero - prosegue Gurrieri - ho deciso di tornare in Sicilia per occuparmi dell'azienda agricola di famiglia: avevo questo sogno e l'ho realizzato. Credo che produrre cibo sia un lavoro bellissimo e che farlo in maniera giusta e sostenibile lo renda motivo d'orgoglio. In realtà, non ho smesso del tutto di fare l'ingegnere, piuttosto cerco di sfruttare ogni giorno le competenze acquisite e utilizzarle nella gestione di Gisira".

Ricorre, nel modo di parlare di Angelo Gurrieri, la propensione a chiamare la sua azienda per nome, quasi non si trattasse di un'impresa ma di un essere vivente: Gisira! Ecco come trapela la passione per l'agricoltura e il legame profondo con le proprie radici e con il territorio di appartenenza.

Ma vediamo qualche numero e come è suddivisa l'azienda. Gli ettari dedicati agli agrumi prevalgono sulle altre colture: arance (6 ha), pompelmi (2 ha), limoni (1 ha); poi avocado (4,5 ha); vigneti (4 ha, principalmente Nero d'Avola); ulivi (3 ha).

Incuriosisce la buona presenza di pompelmo, in questa azienda, non essendo una cultivar particolarmente diffusa o presente, in genere, solo su piccole superfici.

"Qui, come per tutte le altre nostre coltivazioni - spiega l'imprenditore - il metodo di coltivazione è sempre più orientato alla sostenibilità e alla salvaguardia delle risorse naturali. Nella fattispecie, per quanto riguarda il pompelmo rosso la stagione è molto ampia. Nella nostra zona riusciamo ad anticipare l'ingresso sul mercato rispetto altre aree produttive, raccogliendo frutti perfettamente maturi già verso la metà di ottobre. Attraverso una raccolta scalare, la disponibilità del prodotto arriva fino a marzo/aprile. I nostri, sono pompelmi rossi della varietà Star Ruby. Ne produciamo fra le 30 e le 40 tonnellate all'anno. Il prezzo medio è intorno a 1 euro al kg, con oscillazioni del 20/ 25% in più e in meno fra inizio e fine stagione. Il mercato è principalmente italiano, con una piccola percentuale destinata all'estero, sul mercato europeo. Ci rivolgiamo principalmente alla nostra OP di riferimento e a Gruppi di Acquisto Solidale".

Per maggiori informazioni: 
Angelo Gurrieri
Azienda Agricola Gisira
SP17, C.da Gisira
96012 Noto SR
+39 3925222219
gisirabio@gmail.com
www.gisirabio.it