Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pompelmo: una referenza che soffre il lockdown

Con la chiusura del canale Horeca, il pompelmo non sta attraversando un periodo favorevole. In questo periodo, i prezzi all'ingrosso oscillano fra 1 e 1,30 euro al kg (mercato di Bologna), a seconda della qualità e della provenienza. Il prodotto spagnolo e israeliano è più caro rispetto a quello di Cipro.

Foto scattata in un supermercato il 13 marzo 2021 

"Nei mercati all'ingrosso, il pompelmo è un articolo secondario - spiega Paolo Bernardi, specialista di settore - in quanto per fruttivendoli e ambulanti non costituisce un prodotto di punta. In genere, il pompelmo è più diffuso nella Gdo. Stava crescendo anche nel canale Horeca, ma la pandemia ne ha azzerato gli ordinativi".

"Anche prima della pandemia, comunque - sottolinea Bernardi - non c'era una forte richiesta di pompelmo da parte dei nostri clienti. E' un articolo secondario. La provenienza è per lo più da Spagna, Israele, Turchia, Cipro, Sudafrica e Florida. Vi sono anche piccole zone di produzione in Sicilia. Negli ultimi anni, Turchia e Cipro sono cresciute dal punto di vista della presenza nei nostri mercati".

Quando finirà la pandemia, e il turismo riprenderà il suo corso, hotel e bar riprenderanno gli acquisti, in quanto il pompelmo è molto utilizzato per mix di spremute e centrifugati, mentre normalmente nelle famiglie non è un frutto molto presente. Negli ultimi anni, è cresciuto molto il pompelmo rosa, rispetto a quello tradizionale.

Durante il periodo estivo, viene importato da Sudafrica e Florida, anche se quello statunitense a volte presenta disomogeneità dell'epidermide.