Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AILIMPO: evoluzione della campagna 2020/21

Il volume d'esportazione dei limoni spagnoli resta stabile

La campagna 2020/21 è iniziata a settembre con un volume di quasi 1,3 milioni di tonnellate, simile ai volumi raggiunti nella stagione 2018/19. Il divieto alle importazioni argentine emesso ad agosto e il completamento della campagna sudafricana (iniziata molto presto a causa della domanda generata dalla pandemia) hanno permesso una transizione pulita tra l'emisfero meridionale e quello settentrionale.

Inoltre, la riduzione del raccolto di limoni Interdonato in Turchia ha permesso alla Spagna di cominciare bene, anche se, in generale, i frutti sono risultati un po' indietro nel calibro.

Secondo le stime, al primo di febbraio le tonnellate raccolte erano 510mila, il che significa che, in base alle previsioni iniziali per il limone Fino (947mila ton), i produttori devono ancora raccogliere il 46% della produzione, cioè circa 437mila ton.

Il volume esportato rimane stabile (290mila ton), grazie all'aumento del consumo nei supermercati, anche se il canale all'ingrosso e al dettaglio ha sofferto significativamente a causa delle misure anti-coronavirus. Il volume destinato all'industria è aumentato (125mila ton), favorito dall'alta percentuale di esproprio, attualmente superiore al 50%, e dalla mancanza di uno sbocco commerciale per quest'ultimo.

Il secondo e terzo taglio sono condizionati dalla percentuale di agrumi, che in molti casi supera il 50%, e dal costo netto di raccolta dopo aver detratto il prezzo dell'industria, che da dicembre lavora a pieno regime con cifre record di lavorazione.

La fine della campagna del limone Fino sarà diversa da quella del 2020, quando il consumo di limoni è salito alle stelle a marzo e aprile a causa della pandemia, per lasciare spazio alla campagna della varietà Verna, che si prevede sarà simile a quella del 2020.

L'incertezza economica in Europa e l'impatto della Brexit (che faciliterà l'arrivo anticipato sul mercato dell'emisfero sud, dato che tale mercato non deve affrontare controlli fitosanitari) segneranno lo sviluppo della campagna.

Per maggiori informazioni
AILIMPO 
Web: www.ailimpo.com

Data di pubblicazione: