Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcel Biemans, di Coöperatie Hoogstraten, Belgio

I prezzi all'asta delle fragole sono stati influenzati da San Valentino

"Che ci fosse la festa di San Valentino, alla fine della scorsa settimane, lo si è potuto notare anche dai prezzi all'asta delle fragole. Mercoledì scorso le fragole di qualità migliore si vendevano per circa 8 euro al vassoio. Prezzi così elevati sono il risultato di due fattori: ossia, la buona richiesta e la qualità più bassa delle fragole spagnole disponibili al momento sul mercato". A spiegarlo è Marcel Biemans, di Coöperatie Hoogstraten, Belgio.

Quest'anno, la superficie coltivata a fragole invernali della cooperativa  è aumentata del 60%. Quindi, per questa stagione Hoogstraten avrà una fornitura maggiore. "Parliamo però ancora solo di una frazione dei volumi che venderemo nell'alta stagione. Le fragole invernali sono un vero e proprio prodotto di nicchia. Nonostante al momento i coltivatori stiano ottenendo prezzi buoni per il loro prodotto, i costi sono comunque più elevati".

"Oltre alla differenza di prezzo, c'è anche una differenza in termini di qualità tra le fragole belga di Hoogstraten e quelle spagnole. In termini di sapore e croccantezza, le nostre fragole superano nettamente quelle della Spagna. Ecco perché alcuni acquirenti preferiscono le fragole della nostra cooperativa, malgrado il loro prezzo elevato. Tra qualche settimana saremo già a marzo e poi le colture primaverili entreranno in produzione. Anche queste superfici sono state ampliate, quest'anno. Tuttavia, otterremo i grandi volumi sono ai primi di aprile. Dopo di che - conclude Marcel - ricominceremo a lavorare a pieno ritmo".

Per maggiori informazioni:
Marcel Biemans
Coöperatie Hoogstraten
59 Loenhoutseweg
Hoogstraten, Belgio
Tel: +32 (0) 334 00 233
Email: [email protected]   
Web: www.hoogstraten.eu