Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La riflessione di Aldo Salatino (Adottaunclementino)

"La Spagna sa vendersi meglio di noi"

"Poi ci chiediamo perché la Spagna è più avanti dell'Italia nella commercializzazione degli agrumi... Adottaunclementino opera da circa 10 anni e nel settore ci guardano ancora in cagnesco. All'estero 'ci copiano' e ne fanno addirittura una piattaforma!". Questo il commento agrodolce dell'imprenditore agricolo Aldo Salatino ai progetti di adozione (e non solo) della piattaforma CrowdFarming, per agrumi, mango e avocado.

"Adottare un albero offre la sicurezza di avere sulla propria tavola un prodotto fresco (arriva entro 24/48 ore dalla raccolta dall'albero), garantito, di provenienza certa e direttamente dal produttore. In pratica si tratta di un km zero al contrario: infatti sono le clementine che dall'albero raggiungono il cliente senza passaggi intermedi e quindi senza scambi di merce, rischi di miscelazioni varie ed eventuali contaminazioni", raccontava Salatino a FreshPlaza, nel 2013.


(Foto fornita da Aldo Salatino)

Da allora le opportunità di arrivare anche all'estero non sono mancate. Si pensi alle richieste provenienti dal Regno Unito e dalla stessa Spagna. Ma il progetto Adottaunclementino non è mai decollato, come Salatino sperava. O meglio, non ha mai fatto il passo ulteriore.

"Quando ho cominciato, è stato per pura passione. Quando ho registrato i primi consensi, ho iniziato a credere che aver importato in Calabria un'iniziativa, già nota altrove, poteva essere un incentivo per l'agrumicoltura della mia Regione. Ma così è stato solo in parte. Mi sarei aspettato un maggiore supporto dalle associazioni di categoria o da altri imprenditori o strutture", dichiara l'imprenditore.


(Foto fornita da Aldo Salatino)

"Le nostre clementine non bastano mai, anche in annate di carica come questa. Dovremmo essere bravi a venderci, in termini di origine, ma soprattutto dovremmo imparare a fare rete. In Calabria, il nostro tallone di Achille è la frammentazione e il singolo, da solo, non ce la fa. La Spagna ancora una volta ci dà una lezione", conclude Salatino.