La stagione delle fragole è iniziata leggermente in ritardo, a causa delle basse temperature registrate a gennaio e del susseguirsi di giornate nuvolose. Nonostante ciò, varietà come Victory, Primavera e Inspire della El Pinar, un'azienda familiare dedita da più di 40 anni alla produzione di piante e frutti nel settore dei piccoli frutti, rispondono bene grazie alla loro rusticità e all'adattamento alle condizioni climatiche della regione mediterranea.
Il progetto R&D
Con oltre 175 milioni di piante vendute in questa campagna (il 15% in più rispetto alla campagna 19/20), El Pinar lavora con diversi programmi di miglioramento genetico, principalmente con Plant Sciences Inc. e Berry Genetics Inc.
Uno dei grandi vantaggi di questi programmi è che la selezione varietale viene effettuata localmente, il che garantisce l'adattamento di ciascuno dei materiali alle aree di produzione. "Lavoriamo per selezionare la varietà che si adatta ad ogni specifica area di produzione. Questo ci permette di offrire agli agricoltori dei materiali che soddisfano tutte le loro esigenze, sia dal punto di vista produttivo che commerciale, indipendentemente dal Paese o dal mercato di destinazione. Lavorare per ogni area è il successo delle varietà che oggi fanno parte del nostro catalogo", commenta Mario Esteban, direttore commerciale della El Pinar.
In questo senso, varietà come Victory, Primavera e Inspire si distinguono per il loro adattamento alle aree di produzione, presentando quest'anno un'ottima performance, nonostante le basse temperature e le giornate nuvolose che stanno interessando le aree mediterranee. Per il secondo anno, la Victory si impone come varietà numero uno in Grecia, raggiungendo l'80% della quota di mercato, con test promettenti in sud Italia, Algeria e Malta. La Inspire continua con le sue coltivazioni in Spagna e Marocco, e ha un'ottima performance anche nelle zone di produzione italiane più rappresentative. La varietà Primavera, materiale eccellente per il segmento precoce in Spagna, Marocco e nell’Italia meridionale, garantisce un buon attecchimento e una bassa mortalità durante la stagione della raccolta.
Varietà rustiche con un ottimo post-raccolta
Insieme a questo adattamento, un'altra delle caratteristiche che meglio definisce le varietà della El Pinar è la loro rusticità, al momento un valore in crescita. Gli agricoltori hanno bisogno di varietà facili da gestire e i mercati hanno bisogno di frutti con sapore, colore e una buona shelf life. Come valore aggiunto, va sottolineato che Victory e Primavera sono piante molto compatte, il che semplifica la raccolta e, quindi, la necessità di manodopera.
Da un punto di vista commerciale, la varietà Victory sta mostrando la sua eccellente conservazione post-raccolta, senza presentare problemi di marciume; la Inspire si distingue per il suo sapore e la sua forma eccezionali, molto richiesta dai mercati premium d'esportazione; e la Primavera, una varietà precoce con una produzione stabile fino a fine stagione, è perfetta per imballaggi da 1 e 2 kg.
Per maggiori informazioni
El Pinar
Tel: +34 921 15 58 87
Email: [email protected]
Web: www.elpinar.eu