Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottima la campagna arancicola siciliana

Prosegue la campagna arancicola siciliana, che si conferma all'insegna del successo produttivo e non solo. E' il caso specifico della Parlapiano Fruit che, anche per la stagione 2020/21, mantiene la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, con un incremento notevole delle vendite rispetto alla scorsa stagione. A tal proposito, abbiamo contattato Paolo Parlapiano in persona, che per conto dell'azienda di famiglia svolge ormai da anni il ruolo di responsabile vendite e marketing.

Paolo Parlapiano

"Il risultato raggiunto anche quest'anno - afferma il manager - è frutto di un lavoro improntato alla qualità e al servizio nei confronti di consumatori più esigenti. Non a caso, durante l'ultima campagna agrumicola, la Parlapiano Fruit ha rappresentato più del 60% del commercio di Arancia di Ribera DOP, in termini di volumi movimentati, con circa 5.000.000 kg di produzione certificata (dati ufficiali Mipaaf - NdR)".

"A contribuire alla nostra crescita sono sicuramente gli investimenti - rivela Parlapiano - Il nostro stabilimento, infatti, è dotato di nuove e importanti tecnologie per la selezione dei frutti, che non avviene più manualmente ma elettronicamente, attraverso l'utilizzo di un software intelligente. L'impianto, grazie al suo sistema di telecamere, riesce ad analizzare e classificare le arance, garantendo un rilevamento accurato dei difetti e una cernita ottimale, riuscendo a incrementare la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore".

La Parlapiano Fruit è certificata IFS, GlobalGAP (+ GRASP) e BIO. L'Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, senza semi, è dolce e piacevolmente croccante, grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa.

"Le nostre arance si prestano a essere consumate sia come frutta fresca, sia spremute - rimarca l'esperto - grazie al loro elevato contenuto in succo. Si tratta senz'altro di un'importante fonte di vitamina C, un antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. Ma le nostre arance vanno oltre, perché indicate nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile = commestibile - NdR); viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento. Tra le caratteristiche distintive delle nostre arance, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando le si mangiano si ha quasi la sensazione di berle".

L'arancia di Ribera si produce nella zona fin dal 1930, grazie al clima ideale, all'ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio. Ribera oggi è un'oasi arancicola totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale, dove si crea microclima particolare che conferisce all'arancia DOP le caratteristiche d'eccellenza che la contraddistinguono.

Paolo Parlapiano, infine, condivide con noi una piccola anticipazione: "Abbiamo dato mandato per la realizzazione di una nuova veste grafica del nostro packaging, con un nuovo logo che sarà non solo più attuale nell'aspetto, ma che ci permetterà di essere maggiormente incisivi nella comunicazione dei nostri pregiati prodotti. A breve, dunque, ci saranno delle belle novità che presenteremo pubblicamente".

Contatti:
Parlapiano Fruit Srl
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
Tel. +39 0925 545947
Fax +39 0925 545947
Email: info@parlapianofruit.com