Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'AOP UNOLombardia presenta i risultati di un importante progetto di ricerca

Scarti vegetali si trasformano in composti bioattivi

Si è recentemente concluso il progetto di ricerca "Nutraceutica", un intervento cofinanziato dal FEASR con l'operazione 16.2.01 "Progetti pilota e sviluppo di innovazione" per un contributo totale pari a € 167.443,86 nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia 2014 – 2020 Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla costituzione di una Associazione Temporanea di Scopo tra il Capofila AOP UNOLombardia sac a rl, Ortonatura, Sole e Rugiada, O.P. Oasi, O.P. Isola Verde e l'ente accademico Università degli Studi di Pavia. Presso l'ente accademico sono stati messi a disposizione spazi e competenze dei gruppi di ricerca di Farmacologia, Farmacobiochimica, Nutrizione, Nutraceutica, Biochimica Vegetale e Genetica dei Microrganismi del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "L. Spallanzani" per la realizzazione del progetto e per la costruzione dell'impianto pilota, allo scopo di valutare la fattibilità di riutilizzo, tramite un processo verificato, di quanto oggi viene considerato rifiuto di lavorazione/produzione o da sovra produzione.

Partendo da un prodotto vegetale con filiera certificata, a valle della preparazione del prodotto, sia che esso sia venduto in I, IV o V Gamma, lo scarto di lavorazione può essere un semilavorato e non un rifiuto organico/speciale. Esistono processi produttivi già consolidati tecnologicamente che consentono di ottenere estratti, utili in settori diversi (alimentare-integratori alimentari, alimenti particolari; cosmetico; farmaceutico; dei dispositivi medici), a partire da materiale vegetale.

In particolare, durante lo svolgimento del lavoro, si è messo a punto un processo estrattivo sostenibile da un punto di vista di impatto ambientale, che ha permesso anche di verificare aspetti economico scientifici a sostegno dell'utilizzo di una parte o di tutti i prodotti di scarto generati lungo tutta la filiera agro-alimentare, a supporto di produttori, quali i soci di AOP UNOLombardia, nella diversificazione e utilizzo di una parte o tutti i prodotti di scarto generati. I risultati ottenuti alla conclusione del progetto hanno evidenziato la possibilità di ottimizzare la filiera agro-alimentare rendendo competitivo, da un punto di vista economico, scientifico ed ecologico l'imponente scarto derivante dalla lavorazione dei prodotti vegetali di differenti gamme.

Lo scarto è valorizzato trasformandolo da peso economico in sostanze estratte, nominate "bioactive compounds" (composti bioattivi, NdR), con valore nutraceutico e/o cosmeceutico e con un Mercato in forte espansione. Esempi di bioactive compounds, scelti per il loro elevato valore commerciale oltre che per le loro peculiari attività biologiche (e.g. antiossidante, foto-protezione), estraibili da diverse parti di scarto (e.g. buccia e torsolo) e a diversi livelli di maturazione dei campioni vegetali, sono: licopene dal pomodoro; florizina dalla mela; arbutina dalla pera; acido ursolico da mela e pera; luteina dalle erbette, dal porro e dalla rucola; lattucina e lattucopicrina dalla catalogna; acido clorogenico e canferolo dal porro; sulforafane dai broccoli.

Fonte: AOPUnoLombardia

L'estrazione e la purificazione dei bioactive compounds da scarti vegetali risulta quindi essere una grande innovazione, in particolar modo se poi traslato su scala industriale. Inoltre, la ricerca in questo campo porta frequentemente alla individuazione ed identificazione di nuovi composti con potenziali proprietà nutrizionali, nutraceutiche e cosmeceutiche e la possibilità di estrazione da altre fonti.

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto integrato di filiera "Progetto integrato della filiera di produzione, lavorazione e vendita dei prodotti orticoli ad alto contenuto di servizio" capofila AOP UNOLombardia Intervento cofinanziato dal FEASR (Op.ne 16.10.1 - Misura 16 - Sottomisura 16.2.01 PSR Regione Lombardia 2014-2020 – Autorità di Gestione: Regione Lombardia).

Il 3 febbraio 2021 AOP UNOLOMBARDIA Presenterà al comparto ortofrutticolo lombardo una webinar dal titolo: "Presentazione e Divulgazione dei Risultati derivanti dai Progetti Pilota e Innovazione PSR 14-20 Regione Lombardia - Operazione 16.02.01"

-------

Come è noto l'Europa, grazie ai finanziamenti di cui al FEASR, attraverso le Regioni investe nelle zone rurali somme importanti per favorirne lo sviluppo e l'innovazione.

Nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della REGIONE LOMBARDIA 2014 – 2020 "Progetti Pilota e Sviluppo di Innovazione", l' AOPUNOLOMBARDIA, sull'Op.ne 16.10.1- Misura 16 - Sottomisura 16.2.01- nell'ambito del Progetto integrato della filiera di produzione, lavorazione e vendita dei prodotti orticoli ad alto contenuto di servizio, ha sviluppato con il fondamentale apporto dei Dipartimenti Scientifici – dell'Università degli Studi di Pavia e dell'Università degli Studi di Milano i seguenti progetti:

- NUTRACEUTICA: RECUPERO DI SOSTANZE A FUNZIONE NUTRACEUTICA/COSMECEUTICA DA SCARTI VEGETALI NORMALMENTE DESTINATI ALLO SMALTIMENTO; FASE 2: VERIFICA DELLE PERFORMANCE DELL'ESTRAZIONE EFFETTUATA CON IMPIANTO PILOTA SPERIMENTALE DEDICATO – Costituito ATS tra i partner Aopunolombardia sacarl – Capofila; Università degli Studi di Pavia - Partner scientifico; Op Ortonatura sacarl – Partner; Op Sole e Rugiada sacpa - Partner; Op Oasi Partner; Op Isola Verde - Partner 

- PRO.VIR.VE: PROTOCOLLI OPERATIVI DI LOTTA INTEGRATA E BIOLOGICA PER ILCONTENIMENTO DI TOMATO SPOTTED WILT VIRUS (TSWV) E TRIPIDI VETTORI SU INSALATE DELLA FILIERA DI IV GAMMA– Costituito ATS tra i partner Aopunolombardia sacarl – Capofila; Università degli Studi di Milano - Partner scientifico; Op Ortonatura sacarl – Partner; Op Sole e Rugiada sacpa - Partner; Op Oasi – Partner; - Op Isola Verde – Partner; Az.Agr. Agripoli ss Partner; Az.Agr. Punto Verde ss Partner

L'AOP UNOLombardia, unitamente ai propri partners, è lieta di presentare al mondo agricolo lombardo e non solo, gli importanti risultati dei Progetti sopracitati.

Data di pubblicazione: