Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I ricercatori giapponesi creano melanzane con un alto contenuto di beta-carotene

I ricercatori della Ryukoku University e della Osaka Metropolitan University, in Giappone, hanno fatto un passo avanti significativo nell'agricoltura geneticamente modificata coltivando, sotto illuminazione artificiale, melanzane ad alto contenuto di beta-carotene. Questa svolta è particolarmente importante per l'India e altre nazioni del Sud e Sud-Est asiatico, dove le melanzane sono una componente essenziale dell'alimentazione locale, ma contengono bassi livelli di carotenoidi, come il beta-carotene.

Il gruppo di ricerca ha introdotto nelle melanzane il gene PSY del batterio Erwinia eredovora, che ha portato a un significativo accumulo di beta-carotene. Le analisi hanno dimostrato che le melanzane geneticamente modificate e coltivate sotto la luce artificiale, avevano un contenuto di beta-carotene cinque volte maggiore rispetto alle melanzane coltivate nelle serre convenzionali. Tuttavia, le melanzane risultavano di pezzatura inferiore, suggerendo che l'accumulo di beta-carotene potrebbe inibire lo sviluppo dei frutti.

Questo studio fornisce preziose informazioni per il futuro sviluppo di varietà di melanzane transgeniche arricchite con beta-carotene, per migliorare il valore nutrizionale di questo alimento base nelle regioni in cui il consumo è abbondante.

Fonte: agrodigital.com

Data di pubblicazione: