Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuova Zelanda e Australia cercano di svilupparli

Alberi di avocado e agrumi più piccoli, più efficienti e con una resa maggiore

Gli agricoltori neozelandesi, insieme alle loro controparti australiane, stanno esplorando le possibilità di aumentare il valore dei prodotti agricoli, riducendo al minimo l'impatto ambientale. In Australia, la collaborazione tra Plant & Food Research e i ricercatori genetici australiani sta aprendo la strada ai progressi della tecnologia genetica. Questa collaborazione mira a sviluppare alberi di avocado e agrumi più piccoli, più efficienti e con una maggiore resa. Il lavoro precedente di Plant & Food Research ha identificato un marcatore genico nel portainnesto del melo che promuove il nanismo, consentendo una maggiore densità di impianto e una maggiore resa precoce. Questa scoperta ha contribuito in modo significativo a decuplicare la produttività dei meleti nell'arco di quattro decenni.

Attualmente, i ricercatori della Queensland University of Technology (QUT) stanno lavorando per applicare tecnologie simili di editing genico alle radici di avocado e agrumi. Questa iniziativa segue il successo del rilascio commerciale di una varietà di banana modificata geneticamente in Australia, progettata per combattere una malattia fungina tropicale. Il professor Peter Prentis, a capo del centro per l'agricoltura e la bioeconomia del QUT, ha sottolineato i progressi compiuti nell'editing genico delle piante di agrumi e avocado in coltura tissutale.

La collaborazione tra ricercatori neozelandesi e australiani è facilitata dalla condivisione di finanziamenti e dall'attenzione ad affrontare sfide agricole importanti. Gavin Ross del Plant & Food Research ha sottolineato i vantaggi di questa partnership, tra cui il potenziale di automazione nella gestione dei frutteti e nella raccolta grazie allo sviluppo di portainnesti più piccoli.

Fonte: farmersweekly.co.nz

Data di pubblicazione: