Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Xavier Rosario (Louis Rosario Sarl)

Un periodo di transizione complicato per gli agrumi

Il mercato degli agrumi si trova in un periodo di transizione. Le varietà disponibili da ottobre stanno progressivamente scomparendo dal mercato, per fare spazio a quelle di seconda stagione.

"Quest'anno la transizione non sta procedendo senza problemi. Ciò vale sia per le clementine che per le arance", dichiara Xavier Rosario della  Luis Rosario, una società specializzata in agrumi spagnoli.

"Stiamo terminando con le clementine Nules e Clemenvilla, che si vendono a circa 1 euro/kg. Le varietà in arrivo, ovvero la Nadorcott, la Tango e la Orri, hanno prezzi molto più alti, con oltre 1,50 euro/kg. Questa differenza di quotazione crea un freno psicologico a livello di vendite".

Per quanto riguarda le arance, Louis Rosario sta terminando la stagione delle Navelina e cominciando quella delle Lane Late. "Quest'anno le Navelina avevano un ottimo colore. La Lane Late presenta una colorazione più pallida e un prezzo più alto. E' complicato chiedere ai nostri clienti di pagare un prezzo più alto per un prodotto, che presenta un colore meno intenso. Gli ultimi agrumi, offerti a un prezzo basso, sono molto richiesti".

Mercato lento
Fino ad ora il mercato degli agrumi si è sviluppato piuttosto lentamente. "La chiusura di ristoranti e bar ha avuto un impatto sugli acquisti, in particolare per i limoni, e le vendite intorno a Natale sono andate più a rilento del solito". Xavier aggiunge che al momento, con il freddo, la domanda di mandarini è leggermente aumentata, "soprattutto quella del frutto con foglia. L'offerta è limitata e la settimana scorsa si è registrata una carenza".

Negli ultimi mesi si è temuto per la qualità degli agrumi. L'inverno mite del 2020 è risultato in una crescita precoce e i frutti non hanno retto bene le temperature. "Quest'anno la Spagna ha dovuto affrontare un inverno molto più freddo rispetto agli ultimi due anni. Penso che l'anno prossimo i frutti si manterranno molto bene. Tuttavia le basse temperature invernali portano ad altre preoccupazioni, come piccole macchie nere sulle Clemenvilla".

Concorrenza portoghese
Secondo Xavier le arance spagnole con foglia risentono sempre di più della concorrenza portoghese. "Gli agrumi della Spagna hanno subito un affronto, dopo i servizi televisivi sulle fragole spagnole, e i consumatori francesi sono passati agli agrumi portoghesi. In altri Paesi europei, invece, le arance spagnole si vendono ancora molto bene". 

Per maggiori informazioni
Xavier Rosario
Louis Rosario
Tel.: +33 (0) 4 68 68 33 11
Email: xavier@louisrosario.com  
Web: www.louisrosario.com

Data di pubblicazione: