Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsto un aumento del 20% dei volumi

La stagione degli agrumi egiziani e' iniziata alla grande

La stagione degli agrumi egiziani è iniziata, favorita dalla forte richiesta di frutta fresca ricca di vitamina C.

"Negli ultimi anni, gli agrumi egiziani sono cresciuti a ritmi sostenuti. Ogni raccolto registra un aumento dei volumi e anche la qualità continua a migliorare di anno in anno", afferma la Vanguard International in un comunicato.

L'anno scorso, il volume totale delle esportazioni egiziane di agrumi è stato di circa 80 milioni di cartoni. Quest'anno si prevede un aumento del 20%, grazie innanzitutto alle nuove piantagioni e ai giovani alberi che stanno entrando in produzione. Anche le avanzate pratiche agricole e le tecniche di preparazione stanno giocando un ruolo significativo nell'aumento dei volumi degli agrumi adatti all'esportazione. Infine, gli investimenti in nuove tecnologie di confezionamento contribuiscono a dare maggiore spazio a questi frutti sugli scaffali.

Il volume delle esportazioni egiziane di agrumi dovrebbe aumentare del 20%.

Meteo e calibri
Nel 2019/20, le condizioni meteo sono state difficili. Una forte ondata di caldo ha interrotto la crescita dei frutti e ridotto leggermente il raccolto. In questa stagione di crescita, il clima è stato quasi perfetto per l’agrumicoltura e ciò consentirà all'Egitto di raggiungere un aumento del 20% del volume.

Le informazioni ricevute finora indicano un raccolto record con una qualità molto buona, in termini di colore, consistenza della buccia, compattezza e sapore.

Il raccolto della Navel è cominciato, e il frutto sembra molto buono. I livelli di zucchero sono alti, intorno al 13-14 per cento, e le note aromatiche sono fantastiche. Il frutto è compatto e la buccia è liscia, con un colore arancione intenso. Il frutto è leggermente più grande dell'anno scorso e raggiunge calibri massimi intorno a 48/56. Le Navel egiziane dovrebbero continuare ad arrivare fino a metà gennaio (terza settimana del 2021), mentre alcuni coltivatori finiranno leggermente più tardi, nella quinta settimana.

Questa stagione è diversa da quella del 2019/20, quando una forte ondata di caldo ridusse in parte il raccolto di agrumi.

Previsioni
Dopo le Navel, alla fine di gennaio (quinta settimana) i coltivatori passeranno alle Valencia. Anche il raccolto di questa varietà, sebbene manchino ancora sei settimane, sembra molto promettente, con i calibri maggiori attesi intorno alle pezzature 56/64. Le bucce sono lisce e il frutto sembra essere più resistente di quello dell'anno scorso, il che si tradurrà in una maggiore durata e una migliore qualità gustativa.

Per quanto riguarda i soft citrus, i coltivatori sono impegnati con le colture di Fremont e Merave. La distribuzione dei calibri è buona e i livelli brix sono compresi tra il 12 e il 14 per cento. Il volume dovrebbe diminuire di circa il 20%, a causa del naturale fenomeno dell'alternanza produttiva. Le tre varietà già confezionate sono Orri, Honey Murcott e Golden Nugget.

Le Orri termineranno entro la fine di gennaio (quinta settimana) e le Honey Murcott entro la fine di aprile (18ma settimana). La distribuzione dei calibri è buona e la qualità dei frutti è migliore rispetto allo scorso anno, con bucce lisce e ottima qualità gustativa.

Si prevedono buona qualità e volumi soddisfacenti per questa stagione degli agrumi egiziani.

Trading e quantità
La Vanguard prevede una buona stagione, per qualità e volumi. Con un clima sempre favorevole e senza interruzioni impreviste, si stima che il raccolto totale di agrumi egiziani produrrà tra i 96 e i 100 milioni di cartoni.

Per maggiori informazioni:
Vanguard
Tel: +1 (425) 557-8250
sales@vanguardteam.com
https://www.vanguardteam.com 

Data di pubblicazione: