Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di International Seed Federation

Genoma Editing: l'innovazione non si puo' censurare

Continuano le dichiarazioni di soddisfazione, da parte del mondo scientifico, circa l'evento storico riguardante l'editing del genoma made in Japan. Dopo la notizia già riportata a livello italiano (cfr. FreshPlaza del 16/12/2020), su Seed World di pochi giorni fa è apparso un annuncio della ISF – International Seed Federation.

"La International Seed Federation - si legge in una nota - accoglie con favore l'annuncio in Giappone della prima notifica volontaria di editing del genoma di un pomodoro ad alto contenuto di GABA. I Ministeri giapponesi hanno annunciato la loro determinazione nel ritenere che il pomodoro GABA oggetto di editing del genoma non sarà regolamentato come prodotto geneticamente modificato".

"Questo è un passo importante nell'attuazione della politica giapponese sull'editing del genoma e offre l'opportunità al settore delle sementi di continuare il suo impegno sull'innovazione della selezione vegetale, per contribuire a sistemi alimentari sostenibili".

Con l'aiuto dei più recenti metodi di selezione, il miglioramento genetico delle piante sarà più che mai in grado di contribuire all'agricoltura sostenibile e alla sicurezza alimentare. In questo particolare esempio, lo sviluppo di una varietà ad alto contenuto di GABA migliora il valore nutritivo del pomodoro e si prevede che avrà un impatto positivo sui consumi.

"A livello internazionale e nazionale, è necessaria una discussione aperta sull'innovazione per creare comprensione e fiducia nella scienza. Politiche e normative chiare, prevedibili, scientifiche e basate sul rischio, nonché la loro effettiva attuazione, sono essenziali per lo sviluppo di sementi di qualità disponibili a tutti e per dare agli agricoltori l'accesso a una gamma completa di scelte e soluzioni per contribuire al raggiungimento di sistemi di produzione alimentare sostenibile".

Continua la nota: "Il settore internazionale delle sementi riconosce che promuovere l'accettazione delle innovazioni nel miglioramento genetico delle piante richiede un ampio sforzo da parte dei player interessati per coinvolgere un pubblico diversificato, compresi i responsabili politici internazionali e nazionali, la catena del valore agricolo e i consumatori".

"ISF e i suoi membri - conclude la nota - continueranno ad avviare e sostenere un dialogo costruttivo attorno alla storia in evoluzione del miglioramento genetico delle piante e al modo in cui contribuisce a una offerta diversificata di alimenti e mangimi accessibili sicuri, nutrienti, sostenibili".

Maggiori informazioni
Web: www.seedworld.com