Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio Arancia Rossa IGP: stop al sottocosto in alcune insegne della GDO

"Siamo preoccupati per alcuni volantini della grande distribuzione organizzata, diffusi pochi giorni fa, che propongono la vendita sottocosto delle arance rosse di Sicilia IGP". Lo afferma il presidente del Consorzio di Tutela dell'IGP, Giovanni Selvaggi, aggiungendo: "In questo modo si svilisce il nostro prodotto e il lavoro della filiera".

Giovanni Selvaggi

"Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia - aggiunge Selvaggi - ha il compito di tutelare un frutto che ha ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta in virtù di tutte le sue caratteristiche. Consideriamo sbagliato fare passare ai consumatori il messaggio che l'Arancia Rossa di Sicilia IGP possa essere posta in vendita allo stesso prezzo di una qualsiasi altra arancia italiana o estera, con caratteristiche diverse dalle nostre. Un messaggio siffatto è fuorviante e non garantisce né i consumatori e nemmeno la filiera, che lavora 365 giorno all'anno per immettere in commercio un prodotto di qualità". 

"Abbiamo già chiesto alle catene della GDO che hanno ottenuto il co- branding con il Consorzio di tutela di evitare la vendita sottocosto e, dove possibile, anche in promozione dell'arancia rossa IGP - riferisce il presidente - Lo ribadiamo oggi con maggiore forza e determinazione, pronti anche a rivedere la nostra policy nei confronti di quelle catene che dovessero ledere gli interessi del prodotto e del territorio. Non accettiamo che non vengano messe in pratica strategie di differenziazione dei prezzi tra il prodotto certificato e quello convenzionale. I prezzi devono garantire, oltre che il consumatore, anche la redditività del settore e degli operatori. Siamo già al lavoro anche con i nostri agenti vigilatori per garantire la corretta commercializzazione e, nel contempo, il consumatore finale".

"Un appello, infine, anche ai centri di confezionamento autorizzati - conclude Selvaggi - affinché sia rigettata la cultura della vendita sottocosto del nostro prodotto, perché ciò va in netto contrasto con i principi fondativi ed esistenziali dello stesso Consorzio, che si batterà sempre a tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP". 

Contatti:
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania (CT)
Tel\Fax: +39.095.507681
Sede operativa: Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
email: aranciarossadisicilia@gmail.com
web: www.tutelaaranciarossa.it

Data di pubblicazione: