Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una nuova soluzione con certificazione FiBL Germany

Pacciamatura in cellulosa: evoluzione 'light'

Una ulteriore novità sul fronte della pacciamatura in carta: Si tratta di una nuova versione che WeedGuard Plus sta proponendo e che viene definita come versione "Light".

Questa soluzione consiste in una tipologia di pacciamatura biodegradabile in carta, più leggera, costituita da una differente polpa di cellulosa, più chiara e con contenuto di cellulosa pari al 99%. E' un prodotto che ha ottenuto la certificazione FiBL Germany, importante ed essenziale per la vendita e l'utilizzo nell'agricoltura biologica in Germania e altri paesi europei, nei quali le normative per le produzioni bio sono molto più rigide e ferree anche su prodotti da pacciamatura, rispetto all'Italia.

"E' una soluzione efficace - spiega il project manager Riccardo Poletto - che si è mostrata più adatta per colture a ciclo breve o che necessitano di un periodo relativamente corto di protezione contro le infestanti, in quanto meno sofferenti, una volta sviluppate. WeedGuard Plus Light è disponibile ed è un prodotto valido e certificato, per ogni produttore biologico che ne volesse vedere i benefici sulle proprie colture".

A questo proposito, c'è stata un'iniziativa che ha portato a una collaborazione anche sul versante sociale e nella quale è stata stesa per la prima volta una nuova versione della pacciamatura in cellulosa WeedGuard Plus in versione "Light". Tra i soggetti che si sono interessati e informati sulla pacciamatura in cellulosa, vi è l'Associazione "Gli Orti di San Giuseppe", una ex-onlus situata a Verona, la quale detiene una piccola superficie, assegnata dal Comune e dedicata alla produzione di ortaggi di stagione.

Prove con la pacciamatura in cellulosa

Si tratta di un'Organizzazione di Volontariato (Odv) le cui attività in campo vengono affidate al lavoro di persone in condizioni di disagio sociale, affidate all'organizzazione proprio dai Servizi Sociali, oltre a ex-detenuti che vogliano imparare un mestiere.

La collaborazione è nata per la volontà di rimuovere, man mano, la plastica dai terreni ed eliminarne l'utilizzo futuro, dando spazio a un prodotto completamente eco-sostenibile, biodegradabile e naturale, come appunto la pacciamatura in cellulosa.

I commenti degli agricoltori sono stati positivi (cfr. Freshplaza del 30/10/2020)

Le prime prove sono andate bene e la collaborazione sta proseguendo con reciproca soddisfazione. Dice Poletto: "Poter accomunare quelli che sono i nostri principi di eco-sostenibilità a iniziative che operano nel sociale è per noi motivo di grande orgoglio. Si tratta di una collaborazione alla quale tengo molto e che speravo potesse realizzarsi, proprio per il significato umano che porta con sé. Inoltre, ho avuto modo di parlare e conoscere direttamente il presidente, Adriano Merlini, persona eccezionale e gentilissima, che ci ha sempre mostrato totale disponibilità, e che ringrazio tantissimo".

"Si può affermare e accertare che l'utilità, l'efficacia e i benefici apportati dalla pacciamatura in cellulosa sono evidenti a tutti quei produttori che l'hanno provata e che si sono affacciati per primi a questa soluzione. La pacciamatura biodegradabile in cellulosa è una soluzione e una possibilità che viene proposta, in alternativa a ciò che è già presente".

La pacciamatura biodegradabile WeedGuard Plus può essere una soluzione per quelle colture ad alto reddito, per produzioni biologiche non su larga scala e quindi più remunerative, per superfici più piccole e per un utilizzo selezionato proprio su quelle produzioni alle quali si vogliono garantire determinate condizioni e dalle quali si vogliono ottenere elevati standard di qualità.

"Si tratta di un prodotto che va compreso e conosciuto, oltre che dal punto di vista tecnico anche da quello ambientale, in merito ai benefici che apporta al terreno e alle colture: questi non devono essere aspetti secondari se si vogliono ottenere produzioni altamente qualitative", conclude Poletto.

Contatti
WeedGuardPlus – Marks-3zet
Poletto Riccardo
Tel.: (+39) 393/0407276
E-mail: info@weedguardplus.it 
Canale Youtube 
Profilo Facebook 
Instagram: WeedGuardPlus_Italia
Web: www.weedguardplus.it