Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impero, la nuova varieta' di melone adatta anche al periodo tardivo

Si è ormai conclusa la campagna melone presso Agriverde Etruria di Maurizio Sterbini e Gian Battista Milletti, una delle aziende più importanti della provincia viterbese, e siamo andati a raccogliere le loro impressioni.

"Quest'anno abbiamo inserito la nuova varietà di melone Impero della Seminis® dai trapianti dei primi di aprile in tunnellino fino a fine aprile per poi riprendere da metà giugno fino agli ultimi trapianti di Luglio in pieno campo" ci spiega Gian Battista Milletti, socio fondatore di Agriverde Etruria, che gestisce la parte agronomica. "Pezzatura media, ottima allegagione, pianta sana e robusta sono le caratteristiche che più ci hanno colpito. Inoltre, la nuova varietà Impero, consente una facile gestione agronomica in campo grazie, alla rusticità della pianta e all'ampio pacchetto di resistenze tra le quali, nel nostro areale, sono indispensabili la resistenza alla razza 3,5 di oidio e agli afidi".

"Noi lavoriamo principalmente per la GDO e clienti diretti" continua Maurizio Sterbini (nella foto a destra), socio fondatore e responsabile della commercializzazione del prodotto. "La qualità costante e la tenuta di Impero in post raccolta lo rendono la varietà su cui si può contare. Frutti attraenti, suture verdi persistenti, brix superiore alla media unitamente alla possibilità di poterlo utilizzare per un periodo di trapianto molto lungo, nel corso della stagione, ci permette di offrire un prodotto con caratteristiche costanti nel tempo, organoletticamente molto valide, anche nei periodi più caldi". 

Impero è la nuova proposta Seminis adatta ai trapianti dalla metà fin verso la fine di Marzo in serra, si adatta a trapianti sotto tunnellino ai primi di Aprile e poi tessuto fino a fine Aprile. Impero può essere trapiantato anche da metà giugno circa, fino ai primi di luglio in pieno campo, prolungando con i trapianti in serra di secondo raccolto delle fine di luglio. Una varietà quindi dal ciclo molto ampio e dalla buona allegagione, con frutti uniformi, di pezzatura media, cavità piccola con polpa di buona consistenza. "Una varietà che da le risposte giuste a tutti gli operatori della filiera, dal produttore al commerciante, fino ad arrivare al consumatore finale" aggiunge Sterbini.  

Ci spiega Vane Montanari, market development di Seminis per il melone: "Impero è un melone di alta qualità grazie ad un intenso aroma e al brix sempre a un buon livello. Ha una pianta vigorosa e rustica, a maturazione scalare, con elevato pacchetto di resistenze genetiche. Risponde bene ad un tema molto apprezzato di questi tempi: la sostenibilità!" 

Per informazioni:
Fabrizio Petrillo - key account Manager melone
Email: fabrizio.petrillo@bayer.com 
Cell.: (+39) 335 5742647

Data di pubblicazione: