Vitalicious della Vitacress Real

Un nuovo marchio per il mercato estero delle erbe aromatiche

L'azienda olandese Vitacress Real ha recentemente introdotto un nuovo marchio di erbe aromatiche per alcuni professionisti alimentari europei: Vitalicious. In questa intervista, la brand manager Renée Peeters ci fornisce maggiori informazioni sul posizionamento della nuova etichetta e su come il coronavirus stia influenzando le vendite di erbe aromatiche. "Con Vitalicious, miriamo a ottenere più valore dalle erbe aromatiche, in collaborazione con imprenditori e professionisti del settore alimentare".



Impatto significativo
"Per la Vitacress Real, l'effetto del coronavirus sulle vendite di aromatiche ha significato una crescita nel canale della vendita al dettaglio. Nelle prime settimane del lockdown, si è verificato un comportamento da parte dei consumatori a fare scorta di prodotti. Questo non è stato favorevole solo a categorie di prodotto come carta igienica e cibi in scatola. Molte più persone hanno iniziato a cucinare a casa, e questo ha influito positivamente sulle nostre vendite di erbe aromatiche. Ma il Covid-19 ha avuto un pesante impatto sul canale della ristorazione. E' lì che abbiamo visto un calo delle vendite", afferma Renée Peeters.

"L'idea della Vitacress Real è stata di portare Vitalicious sul mercato come etichetta dedicata al settore della ristorazione, ma questo accadeva quando non esisteva ancora il coronavirus. Vitalicious era ancora un concetto in divenire, quando è scoppiata la pandemia; ma questo non ci ha fermato. In effetti, il coronavirus ha avuto un effetto collaterale. Mangiare sano è diventato più importante per molte persone. Le erbe aromatiche e le spezie come aromi naturali si adattano perfettamente a questa tendenza. Anche i professionisti del cibo ci stanno lavorando. Inoltre, non abbiamo cambiato la data di lancio di Vitalicious prevista a inizio settembre 2020. Abbiamo deliberatamente scelto quel momento, perché è l'inizio dell'autunno e dell'inverno e le persone ordinano di nuovo più aromatiche", afferma il responsabile del marchio.

"Anche l'affidabilità della fornitura sta diventando un tema sempre più importante. La disponibilità in inverno è sempre stata più difficile, rispetto alla stagione estiva. Sarà solo più arduo, considerata la seconda ondata del Covid-19, ma l'esperienza della prima ondata dimostra che siamo affidabili nelle consegne, anche quando i voli sono limitati o il raccolto in alcune regioni europee è deludente a causa del meteo. L'ampiezza della nostra rete di coltivazione significa che possiamo sempre trovare una soluzione".

Concept di erbe aromatiche per il mercato estero
"Con Vitalicious, ci stiamo concentrando sulle cucine professionali di hotel, ristoranti, bar e catering. Pertanto, i professionisti e gli imprenditori del cibo sono il nostro gruppo target diretto. Li serviamo tra gli altri, attraverso il canale della vendita all'ingrosso. Questa linea di erbe aromatiche fresche è anche specifica per quel mercato", continua Renée.

"Ma questo concept rende visibile il marchio Vitalicious pure ai consumatori finali dei punti di ristorazione. Vitalicious è il nostro marchio per il consumo fuori casa. La Vitacress Real fornisce anche erbe aromatiche per uso domestico, vendute come etichetta privata nei supermercati. Abbiamo nel nostro assortimento anche erbe biologiche. Inoltre, siamo certificati PlanetProof. Questo significa che le nostre erbe aromatiche sono coltivate e confezionate in modo sostenibile".

Alla domanda se la Vitacress Real intenda espandersi altrove in Europa, Peeters risponde: "La ristorazione è un settore completamente diverso da quello della vendita al dettaglio. Vogliamo ottenere una crescita mirata sul mercato della ristorazione. Abbiamo quindi designato Paesi Bassi, Belgio e Germania come Paesi di riferimento. Abbiamo anche creato una squadra a tale scopo. Ma non abbiamo escluso di conquistare in futuro anche il resto dell'Europa".

"Il nostro obiettivo, tuttavia, è quello di sbloccare il pieno potenziale delle erbe aromatiche sul mercato della ristorazione, in questi tre Paesi. A tal fine, stiamo creando insieme ai professionisti del cibo dei concept che ci consentano di ottenere più valore dalle erbe aromatiche fresche. Si tratta di concept di erbe che possono essere seguiti dall'inizio alla fine. Ad esempio, anche un diciottenne potrà servire una perfetta tazza di tisana o un cocktail sulla base di un libretto di istruzioni!", conclude Renée.

Per maggiori informazioni:
Renée Peeters
Vitacress Real
50 Faunalaan
5928 RZ, Venlo, NL
Mob: +31 (0) 611 035 245
Email: renee.peeters@vitacressreal.com 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto