Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta e' in pieno corso nella Germania settentrionale

Una domanda buona e costante per le carote biologiche della Bassa Sassonia

Attualmente in Bassa Sassonia la raccolta di carote biologiche è in pieno corso. Nonostante le temperature elevate e la persistente siccità in estate, i prodotti biologici si sono sviluppati bene, nel complesso. "Il nostro fornitore principale ha irrigato i suoi campi e, di conseguenza, ora ci aspettiamo rese normali. Dal punto di vista della commercializzazione continuiamo a vedere una domanda piuttosto elevata". A sostenerlo è un acquirente e venditore della tedesca Naturkost Elkershausen.


La raccolta delle carote biologiche. Foto: Naturkost Elkershausen

Anche per il noto grossista biologico di Gottinga (Germania), il 2020 è stato segnato dalla pandemia. "Abbiamo notato un aumento trasversale della domanda a causa del comportamento di incetta, registrato all'inizio della crisi. Inoltre, le scorte di carote del raccolto dell'anno scorso sono diminuite un po' più rapidamente del previsto. A maggio gli stock rimanenti sono arrivati sul mercato e un mese dopo circa sono state vendute le prime carote biologiche del nuovo raccolto. Nel frattempo si sono dovute utilizzare le merci d'importazione provenienti da Spagna e Italia". 

La domanda elevata ha portato a un aumento dei prezzi per alcuni gruppi di prodotto, ma non per le carote biologiche, che al momento mostrano quasi lo stesso livello di prezzo dell'anno scorso. A destra: carote biologiche fresche in fase di raccolta. Foto: Naturkost Elkershausen  

"Per i prodotti regionali ci sono stati meno incrementi di prezzi, mentre per le merci d'importazione i problemi causati dal coronavirus - come quelli legati alla logistica - hanno avuto conseguenze sulle quotazioni". 

Ulteriore potenziale di crescita per le carote biologiche
Nel complesso le carote da coltivazione biologica vanno di moda, anche se il mercato si sviluppa in maniera diversa rispetto a quello convenzionale. "Stiamo ricevendo carote ricche di colore dalla regione, principalmente, e ogni anno se ne vendono sempre di più. Le carote snack e le carote mini, tuttavia, continuano ad avere un ruolo di secondo piano, ma presto offriremo questo prodotto nelle scuole". 

Per maggiori informazioni
Naturkost Elkershausen GmbH
Levinstraße 9
37079 Gottinga - Germania
Tel.: +49 551 50 66 10
Fax: +49 551 50 66 155
Email: info@naturkost-elkershausen.de 
Web: www.naturkost-elkershausen.de

Data di pubblicazione: