Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Specialities dalla Sicilia al nord Italia e alla Gran Bretagna

Pomodoro: produzioni orientate all'alto gusto per affrancarsi dalla massa

Crescono le produzioni altamente specializzate di pomodoro negli areali costieri della Sicilia meridionale e, spesso, si tratta di aziende medio-piccole che vogliono emergere dal segmento delle commodities. Si tratta di affrancarsi dalle produzioni di massa, riuscendo magari ad avviare una commercializzazione in proprio con piattaforme o retailer di nicchia in Italia e all'estero.

Gioacchino Russo

E' il caso di Gioacchino Russo, la cui azienda è situata nella zona di Marina di Acate (RG), nella culla dell'ortofrutta siciliana, che da diversi anni ormai realizza produzioni di alto gusto.

"Ho avviato la mia piccola azienda agricola nel 2003 - spiega l'imprenditore - tutto da solo, quando ero poco più che maggiorenne. Da allora, in un crescendo continuo ho realizzato, a oggi, due ettari di serre di ultima generazione, con volte ampie e ventilate e un sistema di irrigazione a goccia, in fuori suolo. I processi produttivi sono improntati alla sostenibilità, con l'impiego di bombi impollinatori e di insetti utili".

"Le produzioni sono in regime di agricoltura integrata - continua Russo - e l'uso dei fitofarmaci è molto accorto e ridotto all'essenziale, perché vi è la necessità di rispettare i parametri indicati dalla Distribuzione Organizzata e il dovere incondizionato di rispettare il consumatori. Al di là di qualsiasi dettame, la salute viene al primo posto, sempre!"

La campagna agraria di quest'azienda prevede tre cicli brevi, che permettono di coprire le produzioni 10 mesi l'anno, garantendo sempre la presenza di pomodori, essenzialmente a bacca piccola. L'azienda è specializzata nella produzione di datterini rossi e colorati e, a breve, inizierà una nuova fase con un particolare mini San Marzano di alto gusto per qualche partner orientato alla nicchia.

"Quotidianamente provvediamo alla sanificazione degli ambienti di lavoro - riferisce l'esperto - e al mantenimento delle migliori condizioni di pulizia e igiene all'interno degli impianti. La tenuta dell'azienda è un biglietto da visita che non può lasciare spazio all'incuria, così come una produzione non può essere lasciata all'improvvisazione e all'approssimazione".

I colorati

"L'alto gusto qui si produce da febbraio a fine maggio"
Proprio dalla passione per la perfezione e la pulizia (tangibile per chi visita l'azienda), Russo ha creato "I piccoli da gourmet" una selezione attenta e perfetta dei prodotti aziendali commercializzati con i marchi "Dennys", "Magnolia" e la "Perla d'Oro".I trasformatI

"L'alto gusto del fresco si ottiene da febbraio a fine maggio, ma abbiamo anche un altro fiore all'occhiello della nostra azienda - conclude Gioacchino Russo - cioè le nuove salse pronte di pomodoro datterino giallo e rosso, in confezione speciale da 315 o 580 g. Preparate con pomodorini appena raccolti, aventi un perfetto grado di maturazione e di dolcezza: l'ideale per piatti gourmet. L'obiettivo quotidiano è quello di produrre qualità e alto gusto, perché la nostra clientela italiana ed estera (specialmente in Inghilterra e in Irlanda), possa continuare a contare su forniture piccole, ma costanti nella cadenza e soprattutto nel sapore. Siamo fornitori di valore, non di semplici pomodorini!"

Contatti
Azienda Agricola Russo
Tel.: +39 347 8955522
Email: chiara.russo.89@virgilio.it
Web: www.russoaziendagricola.com