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Il commento di Koos Nap (Staay-Hispa)

Buone prospettive per la stagione dell'uva da tavola italiana

Durante i mesi estivi, l'Italia è solitamente l'origine più popolare per l'uva da tavola. L'olandese Staay Food Group ha ricevuto le prime uve da tavola Black Magic e Millennium Seedless, provenienti dalla Sicilia. Due settimane fa erano arrivate anche le prime uve da tavola dall'Italia continentale. "Il mercato è vuoto e i prezzi sono attualmente buoni. Ci aspettiamo una stagione caratterizzata da volumi più alti, rispetto allo scorso anno. E anche con frutti di qualità superiore", afferma soddisfatto Koos Nap di Staay-Hispa.

Piccoli coltivatori ma selezionati
La società d'importazione vende queste uve da tavola a marchio Nero Premium, Didonna e Supreme. "Il nostro marchio, Nero Premium, è riservato alle uve di qualità. Provengono da piccoli coltivatori che selezioniamo noi stessi. Queste aziende a gestione familiare si trovano solo in Puglia, nell'area di Rutigliano/Polignano. Riceviamo spedizioni di queste uve da tavola tre o quattro volte settimana. Vengono fornite in confezioni da 4x1 kg, 4,5 kg e 5 kg. Per i programmi sono disponibili anche vassoi da 10x500 g o 10x1 kg".

"Il nostro partner pugliese Didonna rappresenta la carta vincente. Questa azienda ha 70 ettari di uva da tavola e impiega oltre 100 persone. L'anno scorso, ha prodotto 6.000 tonnellate di uva da tavola. Ne abbiamo vendute circa 1.200 ton", afferma Koos. L'azienda fornisce uve da tavola alla Staay Food Group, a marchio Didonna e Supreme. Queste uve da tavola sono disponibili in EPS, casse di cartone da 5 kg e casse in legno da 7 kg. Anche qui sono possibili confezioni da 500 g o 1 kg, o di altre dimensioni.


Uve da tavola Black Magic e Victoria

Mercato vuoto
"Iniziamo solo quando il grado Brix dell'uva da tavola è perfetto. Ecco perché non siamo mai i primi sul mercato. E' l'ideale per vagliare la situazione del mercato, perché all'inizio bisogna spesso affrontare il passaggio dalla stagione egiziana. Il mercato è vuoto ora e l'Italia può iniziare alla grande". L'importatore non riceve solo uva da tavola Victoria, Black Magic e Millennium. Attualmente sta confezionando anche le Summer Royal e Sublima. A queste seguiranno presto le prime varietà Palieri, Red Globe e Italia. La stagione dell'uva da tavola italiana dura fino a fine novembre. A volte, anche fino a dicembre.

Koos afferma che c'è una tendenza significativa sul mercato italiano dell'uva da tavola: il passaggio alle varietà senza semi. "Dieci anni fa, l'intera gamma della Didonna era ancora con semi. Ora, il rapporto è del 60% con semi e del 40% senza semi. Mi aspetto che tali percentuali si invertano nei prossimi due o tre anni. Questo vale per tutte le colorazioni. Gli anziani comprano uva da tavola con semi. Ma questo non vale per le giovani generazioni. Quando si tratta di selezione, l'attenzione va alle cultivar senza semi".

"Offriamo tutte le possibilità di confezionamento che richiedono i clienti. Tuttavia, abbiamo notato che sempre più si sta passando a imballaggi in cartone da 5 kg. Anche i sacchetti di carta stanno guadagnando popolarità. Ma molti clienti, soprattutto in Belgio, sono ancora attratti dall'aspetto delle casse in legno da 7 kg".

Koos è fiducioso per la vendita nelle prossime settimane. "Quando c'è un surplus di frutta estiva a buon mercato, il consumo di uva da tavola ristagna. Ora, l'offerta di nettarine per esempio, è limitata. La gente farà altre scelte", conclude l'importatore.

Per maggiori informazioni
Koos Nap
Staay-Hispa
140 Nieuwland Parc
3351 LJ, Papendrecht - Paesi Bassi
Email: Koos.Nap@staay-hispa.nl 
Web: www.staayfoodgroup.com

Data di pubblicazione: