Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto USDA

Gli agrumi argentini non riescono a tenere testa alla competizione dal Sudafrica

Nonostante l'aumento nella domanda di agrumi durante la pandemia Covid-19, soprattutto per quanto riguarda le arance, le esportazioni di agrumi dell'Argentina resteranno notevolmente inferiori rispetto agli anni precedenti. Ciò è dovuto alle difficili condizioni economiche a livello interno al Paese, che hanno reso l'Argentina meno idonea a competere sui mercati d'esportazione con altri esportatori dell'emisfero meridionale, principalmente il Sudafrica.

Nel 2019, i prezzi FOB dei limoni argentini furono più bassi rispetto a quelli registrati nel 2018 a causa di un aumento della fornitura nell'emisfero settentrionale. Per le arance, i prezzi FOB sono leggermente aumentati, mentre quelli dei mandarini sono diminuiti rispetto allo scorso anno commerciale. Nel complesso, i prezzi FOB sono rimasti relativamente bassi e non sono stati sufficienti a coprire i costi, cosa che ha procurato difficoltà finanziarie per il settore frutticolo locale e ha danneggiato la competitività degli agrumi argentini sui mercati d'esportazione.

Nel 2019, l'UE ha continuato a essere il mercato d'esportazione più importante per i limoni argentini, con il 53% delle esportazioni, seguita dalla Russia con il 21% e dagli Stati Uniti con il 10%. Le esportazioni di arance verso la UE hanno rappresentato il 48% delle esportazioni totali, seguite dal Paraguay con il 29%. Per i mandarini, la Russia è rimasta il mercato d'esportazione più grande, con il 35% delle spedizioni argentine, seguita da Filippine con il 17%, Indonesia con il 10% e Canada con il 9%.

L'export di mandarini verso i mercati tradizionali, come l'UE, è diminuito negli ultimi anni ed è quasi scomparso nel 2018 a causa della mancanza di competitività degli esportatori locali e della forte competizione da parte del Sudafrica.

Clicca qui per il rapporto completo.

Data di pubblicazione: