Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati World Citrus Organization per il 2020

Previsto un aumento del 12 per cento nelle esportazioni agrumicole dell'emisfero sud

Dopo l'adozione formale degli statuti dell'organizzazione avvenuta a marzo 2020, il segretariato della World Citrus Organization (WCO-Organizzazione mondiale degli agrumi) ha appena raccolto e pubblicato le prime previsioni di produzione ed esportazione per la prossima campagna agrumicola dell'emisfero sud del mondo. Il rapporto è stato redatto con le informazioni delle associazioni di settore di Argentina, Australia, Cile, Perù, Sudafrica e Uruguay. Il segretariato sta lavorando a stretto contatto con Brasile e Bolivia per includere a breve nella previsione anche i loro dati.

Il rapporto provvisorio mostra che nel 2020 il raccolto agrumicolo totale per l'emisfero sud dovrebbe raggiungere 8.387.341 tonnellate, cioè il 3% in meno rispetto alla produzione ottenuta nel 2019. Le esportazioni dovrebbero aumentare del 12% e arrivare a 3.486.883 ton. Questo incremento potrebbe essere spiegato con l'aumento della domanda di agrumi da parte dei consumatori per via del Covid-19 e all'incremento del consumo domestico. Alla trasformazione industriale saranno destinate 2.426.154 ton di agrumi (anche se si è in attesa di una conferma dei dati brasiliani), cifra che rappresenta una flessione del 15% rispetto al 2019.

In base ai singoli agrumi, mandarini, limoni e lime mostrano cifre stabili, con volumi di produzione simili a quelli del 2019, mentre le arance dovrebbero diminuire leggermente (-6%). La produzione di pompelmi aumenterà del 3% nella prossima campagna. I volumi di esportazione previsti mostrano incrementi in tutte le categorie, con una crescita del 32% rispetto al 2019 nel caso di limoni e lime.

Al momento, il WCO è totalmente operativo, con un programma pieno di attività per il 2020. A luglio un incontro interno tra i membri revisionerà la situazione del settore, facendo il punto sulle ultime tendenze e le esperienze dei Paesi produttori in relazione alla crisi Coronavirus. Infatti, negli ultimi mesi, gli agrumi sono emersi come una delle categorie di frutta più attraenti per i consumatori per via delle loro proprietà salutari. Di conseguenza, al prossimo incontro con i membri dell'associazione si discuterà anche di nutrizione e promozione del consumo di agrumi.

Riassunto della previsione di produzione ed esportazione per il 2020 dell'emisfero sud (sulla base dei dati da Argentina, Australia, Cile, Perù, Sudafrica e Uruguay)

Per maggiori informazioni
World Citrus Organization (WCO)
Email: wco@worldcitrusorganisation.org
Web: www.worldcitrusorganisation.org

Data di pubblicazione: