Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le castagne cinesi congelate arrivano sul mercato proprio quando la situazione e' migliorata

Le castagne cinesi sono uno spuntino popolare, ma non un prodotto essenziale, il che significa che la domanda del mercato è elastica. Il mercato delle castagne ha risentito molto della crisi del Covid-19. Il mercato è stato debole per più di tre mesi. Solo ora che il mercato interno si sta riprendendo, la domanda di castagne da parte dei consumatori cresce lentamente. Il mercato cinese delle castagne sta iniziando a riaccendersi.

Il direttore Yue della Qinhuangdao Yanshan Chestnut Co., Ltd. ha recentemente parlato del mercato cinese delle castagne: "La castagna cinese è un prodotto stagionale, quelle dell'Hebei vengono solitamente raccolte alla fine di agosto. La stagione della raccolta dura circa 30 giorni, ma sono sufficienti a garantirne la fornitura per un anno intero. Le castagne vengono vendute principalmente come castagne glassate e castagne al vapore tra settembre e aprile, e congelate tra maggio e settembre".

"Attualmente, stiamo entrando nella stagione estiva, il periodo in cui il nostro prodotto più popolare è la castagna surgelata. Negli ultimi anni, questo prodotto ha acquisito molta più popolarità tra i consumatori cinesi".

"La domanda del mercato risulta ogni anno in aumento. Tuttavia, stavolta diversi fattori hanno destabilizzato il mercato cinese delle castagne. Al momento, gli sviluppi sono piuttosto difficili da prevedere. In primo luogo, le condizioni meteo dell'anno scorso non sono state eccezionali e il volume della produzione di castagne in Hebei è diminuito di quasi due terzi, rispetto all'anno precedente. Il prezzo delle castagne crude è naturalmente aumentato e ha raggiunto i 4.000 yuan [563 dollari] per tonnellata, mentre il prezzo delle castagne trasformate riflette anche le fluttuazioni del prezzo di quelle crude".

"Il prezzo delle castagne trasformate è aumentato del 12%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il prezzo attuale delle castagne surgelate è di 12-15 yuan [1,69-2,11 dollari] per 0,5 kg, a seconda della zona di produzione da cui provengono. In secondo luogo, negli ultimi mesi il nostro volume delle consegne è diminuito di quasi il 30%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo è il risultato della crisi Covid-19, che ha causato delle difficoltà nel trasporto, in tutto il Paese. La situazione ora sta migliorando, ma abbiamo ancora molta strada da fare, prima di tornare ai livelli dell'anno scorso. E' difficile prevedere quando la domanda dei consumatori sarà stata recuperata del tutto", ha dichiarato il direttore Yue.

"Abbiamo iniziato a produrre castagne surgelate in collaborazione con i commercianti dal Giappone. Abbiamo iniziato questa linea di produzione nel 2002 e abbiamo iniziato a esportare in Giappone, lo stesso anno, le castagne surgelate. Dopo un po' abbiamo rivolto la nostra attenzione al mercato interno. Nel 2015, abbiamo iniziato a vendere castagne surgelate sul mercato cinese", ha dichiarato il direttore Yue.

"La tecnologia che utilizziamo per la lavorazione delle castagne surgelate è stata importata dal Giappone. Le castagne vengono cotte al vapore e arrostite, prima di essere surgelate. Quando acquistate e scongelate, le castagne sono pronte per il consumo. Possono essere consumate come spuntino o utilizzate in cucina. Le castagne sono morbide, glutinose e dolci. In estate, sono molto apprezzate dai consumatori cinesi".

La Qinhuangdao Yanshan Chestnut Co., Ltd. è specializzata nella trasformazione e vendita di castagne. Sono pionieri nelle "castagne surgelate" e detengono il marchio di questo prodotto. L'azienda esporta circa 2.000 tonnellate di castagne surgelate all'anno. "Le castagne del prossimo raccolto ora sono sugli alberi. Le condizioni meteo sono eccellenti, ma è ancora troppo presto per dire come andrà a finire la raccolta. Le prime previsioni le potremo fare a luglio".

Per maggiori informazioni:
Yue - Manager
Qinhuangdao Yanshan Chestnut Co., Ltd.
Tel.: +86 18233599980
Website: www.qhd-chestnut.cn 

Data di pubblicazione: