Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Il Galletto

La diversificazione in agrumicoltura paga: arance siciliane da novembre a giugno

Con una produzione ragguardevole di agrumi e uva da tavola derivanti da 2.000 ettari di terreni, Il Galletto O.P. rappresenta oltre 50 agricoltori aggregati a una realtà imprenditoriale tra le più importanti della Sicilia. Negli anni, il volume di affari della cooperativa è aumentato, così come il pacchetto clienti e il numero di produttori associati.

In foto, Giuseppe Auteri, direttore commerciale della OP Il Glletto.

"Il punto di forza della nostra cooperativa è l'alta qualità dei prodotti commercializzati, che rappresentano un'eccellenza del territorio. La cura nella scelta varietale intercetta un consumatore sempre più esigente e attento alle proprietà salutari del prodotto e il suo legame con il territorio. Il nostro compito è dare valore ai nostri frutti, nel giusto rapporto qualità/prezzo". Così a Freshplaza Giuseppe Auteri, direttore commerciale della cooperativa; già presidente dell'organizzazione, il quale recentemente ha deciso di lasciare la presidenza per seguire da vicino la filiera produttiva, dalla campagna fino alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti.

Le principali produzioni della Galletto O.P. sono le arance Tarocco rosso e l'uva precoce coltivata in serra. La cooperativa nasce nel 2008 da un progetto dello stesso Giuseppe Auteri, da oltre 20 anni attivo nel settore agrumicolo e che, insieme ad altri 9 produttori rappresentativi del comparto, decise di fondare una Cooperativa Agricola in grado di far fronte alla richiesta crescente di frutta di qualità. Con un fatturato in crescita, oggi la cooperativa garantisce lavoro a circa 600 persone. 

La produzione di agrumi, in buona parte di proprietà di Giuseppe Auteri, si estende su circa 1000 ettari di terreni ubicati nella piana di Catania, e su 1000 ettari coltivati a uva da tavola nel comprensorio di Mazzarrone (CT).

Per quanto riguarda il Tarocco Rosso, la commercializzazione va dal 10 gennaio alla fine di marzo. Per l'uva da tavola, la commercializzazione è ai nastri di partenza con le varietà Victoria e Black Magic, la cui raccolta inizia alla fine di maggio per terminare a metà di agosto.

"Il Tarocco rosso - precisa Giuseppe Auteri - si conferma la varietà più richiesta nel 2020 e Il Galletto OP si posiziona tra le prime organizzazioni ad aver investito in nuovi impianti, già in produzione. L'ampia scelta varietale copre un ampiocalendario commerciale con volumi di mandarini e agrumi disponibili da novembre a giugno tra: Tarocco Rosso, Tarocco Gallo, Tarocco Lempso, Tarocco Meli tardivo, Moro, Sanguinello,  Nova e Navel. Abbiamo creato un nuovo brand di fascia premuim: Cuore Rosso ormai riconoscibile nei mercati con un parco di clientela estera molto ampio soprattutto in Francia, Belgio, Svizzera e Germania".

Negli anni, il marchio ha puntato a diversificare le produzioni per essere presente sui banchi vendita della grande distribuzione organizzata in modo capillare, affidabile e continuativo, con un ampio calendario commerciale.

In percentuale, la vendita di arance interessa per il 70% l'Italia e per il 30% l'estero. Per quanto riguarda la vendita di uva, i dati si capovolgono, quindi supermercati esteri che pesano per il 65%, mentre il 35% è destinato Italia.

"La campagna agrumicola 2019/20 - dice Auteri - è andata bene: la pandemia da Covid-19 non ha intaccato il settore, anzi ha portato a un'impennata di richieste e vendite, grazie al contenuto di vitamina C degli agrumi, che ha incentivato la richiesta da parte del consumatore finale. Nonostante un calo generalizzato della produzione, i volumi commercializzati nel complesso sono stati i medesimi degli anni precedenti. A fine campagna però, tra marzo e aprile, la domanda eccezionale e la mancanza di prodotto in campo hanno comportato un'impennata dei prezzi del 30% rispetto all'anno precedente".

Da quest'anno, Il Galletto ha scelto di non trattare gli agrumi sulla superficie, consegnandoli pertanto con buccia edibile.

Il Galletto OP vanta il primato di essere riuscito, negli anni, a mantenere un giusto rapporto qualità/prezzo. A fronte di enormi investimenti, anche personali, la cooperativa ha sempre proposto merce di alta qualità, cercando di contenere i prezzi.

Sul versante dell'innovazione, tra i progetti nel breve periodo c'è la ricerca e la sperimentazione in campo di nuove varietà di clementine a polpa rossa, con pigmentazione antocianica, e mandarini apireni (senza semi).

"Da quest'anno per il confezionamento degli agrumi ci avvaliamo di un nuovo e ampio stabilimento ad alta tecnologia, che si estende su una superficie di 4500 mq coperti".

"Per quanto riguarda la campagna dell'uva da tavola, ormai alle porte - conclude l'imprenditore - si presenta promettente e con alcuni giorni di anticipo rispetto alla stagione precedente. L'uva Victoria e la Black Magic sotto serra presentano una qualità eccellente, con volumi e rese nella media, mentre per quanto riguarda l'uva Italia e le seedless che commercializzeremo nella seconda fase della campagna, è ancora presto per fare una previsione. Certamente il clima favorevole e le temperature miti dell'inverno scorso hanno aiutato".

Contatti:
OP Il Galletto
Via Palermo, snc
95046 - Palagonia (CT)
Tel. +39 095 7953826
Cell. +39 335 774 4523
Email: info@ilgallettoop.it
www.ilgallettoop.it