Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo shekel israeliano forte non favorisce l'esportazione dei Minneola

Il Minneola è un incrocio tra pompelmo e mandarino. Questo agrume è particolarmente noto per la sua succosità e la facile pelatura. Tuttavia, il Minneola è conosciuto soprattutto nei Paesi Bassi. La maggior parte della produzione è infatti esportata verso questo Paese. Ma si tratta di un agrume ancora così popolare, tra i consumatori olandesi? Abbiamo posto questa domanda, fra le altre, a un importatore olandese e a un esportatore israeliano. Qui di seguito, quanto ci ha detto il secondo operatore.

Israele è uno dei Paesi in cui i coltivatori coltivano Minneola per il mercato d’esportazione. "Per noi è diventato un vero prodotto di nicchia", afferma Oron Ziv della società israeliana di import-export BeFresh. "La stagione degli agrumi è molto breve, anche in Israele. La raccolta viene effettuata a dicembre e gennaio, mentre le vendite durano fino a febbraio. La nostra stagione termina dopo, e gli Stati Uniti prendono il sopravvento. Abbiamo circa 4.000 a 4.500 tonnellate di Minneola a stagione".

"I Paesi Bassi sono la nostra destinazione d’esportazione più importante, con oltre il 60% dei nostri volumi totali. Volumi minori vengono esportati in Belgio, Francia, Germania e Regno Unito. Non solo i Minneola sono un buon prodotto, ma lo sono anche i loro mercati. Se questi sbocchi commerciali dovessero esaurirsi, dovremmo rapidamente trovare un'alternativa per i nostri prodotti".

Sebbene i volumi siano stabili, Oron ha notato un cambiamento sul mercato. "In primo luogo, nella coltivazione in Israele. Vediamo che l'agricoltura si sta concentrando sempre più nelle valli settentrionali del Paese, mentre nelle aree costiere la superficie coltivata a Minneola è in diminuzione. Questo sta accadendo perché c'è molta umidità nelle zone costiere, il che potrebbe significare la presenza di Alternaria".

"Questa è una malattia fungina cui i Minneola sono particolarmente sensibili. Combattere tale  fitopatia fa aumentare i costi di produzione, che sono già alle stelle, in Israele. A causa di rese e profitti spesso deludenti, molti coltivatori hanno deciso di sostituire i loro Minneola con altre varietà di agrumi, o persino con l’avocado. Nelle aree della valle settentrionale, questi problemi sono meno importanti".

"E' molto meno umido, in quelle regioni e, quindi, l'Alternaria non è in grado di attecchire. I Minneola coltivati lì sono anche di migliore qualità e hanno una resa maggiore per ettaro, il che significa maggiori guadagni per l'agricoltore".

In secondo luogo, Ziv ha notato una maggiore concorrenza sul mercato da parte di Egitto e Turchia. "I rivenditori olandesi acquistano sempre più Minneola da quei Paesi. Il frutto proveniente da quei Paesi è meno costoso. Tuttavia, poiché le condizioni in entrambi i Paesi non sono quelle ideali per coltivare questa varietà di agrumi, devono affrontare ulteriori problemi di qualità interna. Entrambi questi Paesi stanno diventando concorrenti di Israele. Non solo per gli agrumi, ma anche per altra frutta e verdura".

"La concorrenza è principalmente dovuta al fatto che i prodotti israeliani stanno diventando sempre più costosi: una situazione dovuta a sua volta al valore in aumento della valuta locale, lo shekel israeliano, già all'inizio del 2020. La valuta forte mina il vantaggio competitivo di Israele. Ciò rende la nostra posizione di esportatori meno allettante per la Russia, rispetto alla Turchia. Spediamo un volume limitato di Minneola alla Russia".

Oron, tuttavia, vede che il mercato dei Minneola è attualmente stabile. "Sono più interessato al mercato asiatico, recentemente aperto agli agrumi israeliani. Ma il Coronavirus ci ha messo i bastoni fra le ruote", conclude Oron.

Oron Ziv
BeFresh Europe
Tel: +972 4 6191736
Email: oron@befreshcorp.net 
www.befreshcorp.net

Data di pubblicazione: