Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Valenti Nello

Il clima dimezza le produzioni biologiche di Limone di Siracusa

"Siamo un'azienda storica che, negli anni, ha diversificato le produzioni per soddisfare i mercati che coprono un ampio calendario commerciale. Tra i prodotti di punta, figura il limone femminello di Siracusa biologico, che commercializziamo a marchio Valenti Nello. Un agrume con caratteristiche organolettiche di pregio, che ha una marcia in più rispetto ai prodotti provenienti da altri areali. Commercializziamo, inoltre, anche arance siciliane e patate di filiera francese". Così riferisce a FreshPlaza Nello Valenti, titolare dell'omonima azienda familiare.

Agricola Valenti nasce nel 1957 a Solarino (SR). L'ampio stabilimento aziendale si sviluppa su 1700 mq coperti, cui si aggiungono oltre 6800 mq di superficie scoperta. L'azienda è dotata di linee di lavorazione e confezionamento degli agrumi e delle patate, di pesatrici e confezionatrici elettroniche di ultima generazione, di celle frigorifere e di pesa elettronica per autoarticolati.

"Assistiamo a un'annata - dice Nello - con quantitativi di agrumi dimezzati del 50% per i limoni e del 30% per le arance. Ciò a causa di eventi climatici sfavorevoli, tra forti grandinate e folate di vento. I frutti sono di buona qualità anche perché si tratta - per quanto riguarda i limoni - di impianti giovani reimpiantati a causa Citrus Tristeza Virus (CTV)".

Tra i punti di forza del marchio, le produzioni biologhe di un frutto con una forte connotazione territoriale che, nell'arco dell'anno, promette generosamente ripetute fruttificazioni. Il Femminello, detto anche Limone di Siracusa, si caratterizza per le tre caratteristiche fioriture stagionali, con periodi produttivi e fasi di maturazione che vanno da ottobre ad aprile (Primofiore), da maggio a giugno (Bianchetto) e da giugno a settembre (Verdello).

Il marchio, oltre agli agrumi, commercializza tutto l'anno mediamente 1500 ton di patate, importate principalmente dalla Francia per l'elevata qualità, esperienza e specializzazione che i francesi hanno maturato in questa filiera. Le molteplici tipologie offerte variano dalle patate bianche a pasta bianca o a pasta gialla a quelle rosse, fino alle viola, con l'ulteriore possibilità di richiederle in formato grezzo o lavato.

"Per il comparto ortofrutticolo - precisa Nello - non è un buon momento, certamente aggravato dall'arrivo del Coronavirus che temiamo avrà ripercussioni negative nel lungo periodo. La settimana scorsa abbiamo spedito e importato dalla Francia senza particolari problemi. Adesso dovremo capire cosa accadrà, in conseguenza delle ulteriori restrizioni cui dobbiamo prendere atto per la tutelare la nostra salute e quella di chi ci sta accanto. Certamente, i vincoli ai trasporti per cercare di contenere il contagio si rifletteranno anche sulla logistica delle merci".

I limoni vengono spediti in unità senza imperfezioni e con calibro omogeneo; oltre alle retine da 1 kg - a seconda delle esigenze del cliente - in imballaggi di cartone 30x40 a doppio strato, padelle a 1 e 2 strati, imballi prezzati e muniti di codice a barre.

"Tra i progetti in itinere – conclude l'imprenditore – c'è quello di potenziare l'export, che attualmente ci vede presenti - con principale Paese di destinazione la Francia - con un 20% del fatturato nella Gdo, ingrosso e vendita diretta. Potenziare la comunicazione su un'eccellenza del territorio come è il nostro limone di Siracusa - e difenderlo soprattutto dalla contraffazione e da prodotto estero che arriva in Italia senza controllo - è una nostra priorità urgente".

Contatti:
Agricola Valenti Nello
Circonvallazione Pozzo Chiesa
96010 Solarino (SR)
Tel.:0931 925019
Cell.: 335 7601968
Email: info@agricolavalenti.com
Web: www.agricolavalenti.com