Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video aziendale di AranciaMia

Cambiamenti climatici, sotto scacco la produzione agrumicola

"Mentre il calo dei consumi alimentari è all'ordine del giorno, in Italia l'acquisto di food&beverage online, tra occasioni di risparmio, comodità, prezzi più vantaggiosi e possibilità di trovare prodotti freschissimi - spesso difficili da trovare nei classici canali distributivi - mostra una certa vitalità". Così a FreshPlaza Giuseppe Blandini, titolare dal 2007 dell'azienda agricola AranciaMia.

Ci troviamo a Palagonia, alle pendici dell'Etna, zone della Sicilia orientale specializzata in agrumicoltura, grazie alla posizione geografica e ai terreni di origine vulcanica. Inoltre, il particolare clima con ampie escursioni termiche favorisce la pigmentazione e maturazione di frutti succosi e ricchi di proprietà nutritive.

Il calendario produttivo e commerciale
Con un ampio calendario commerciale AranciaMia lavora un'ampio assortimento di agrumi. La produzione maggiore riguarda per 80% il Tarocco Gallo, una varietà dell'arancia Tarocco - considerata per antonomasia la regina tra le arance a polpa pigmentata - in produzione da gennaio a maggio.

Quest'anno, a causa del clima non sempre favorevole c'è una riduzione dei volumi, in ogni caso il prodotto è di qualità e la resa/ettaro è stata mediamente di 30 tonnellate.

Il 20% della produzione riguarda: mandarino Primosole (ottobre-novembre), arance Navel (ottobre-gennaio), limoni (novembre - giugno), pompelmo rosa (novembre - marzo), arance Tarocco Moro (gennaio - Marzo), Tarocco Nova (gennaio - febbraio), mandarino (marzo - aprile), Arance Tarocco Meli (maggio - giugno), cedri (gennaio - febbraio).

"Eravamo stanchi - dice Giuseppe - di svendere l'intera produzione ai commercianti, a prezzi inferiori i costi di produzione, pertanto abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di acquistare i nostri frutti, accorciando la filiera, con una notevole riduzione dei costi per il consumatore finale".

Tramite il sito www.aranciamia.it, il consumatore può scegliere il prodotto e la quantità, tenendo sotto controllo i prezzi. I tempi di consegna sono ridotti; la merce giunge generalmente a destinazione entro 48 ore dalla raccolta in campo. Inoltre, la spedizione è gratuita in tutta Italia, a eccezione delle spedizioni all'estero (Francia, Regno Unito, Austria, Spagna, Romania, Germania).

"A parte il virus Tristeza degli agrumi (CTV) - dice Giuseppe - che ci ha indotti a rinnovare parte degli impianti, considero un'emergenza seria degli ultimi anni il clima sempre più imprevedibile. Abbiamo temperature instabili e giornate primaverili a febbraio, con temperature elevate che si alternano a giornate invernali caratterizzate da picchi improvvisi di freddo. Una situazione devastante per i naturali cicli biologici della pianta".

Il marchio pone la massima cura in tutto il processo produttivo, così come si faceva una volta, senza l'uso di fitofarmaci o tecniche di maturazione indotta, ma seguendo rispettosamente i tempi della natura.

I formati delle confezioni sono scatole di cartone da 15 kg e 8 kg, con vari abbinamenti di varietà di frutta. Sono disponibili soluzioni standard e personalizzate, come per esempio le confezioni miste di limoni, clementine, tarocco da spremuta e tarocco da tavola. L'85% della produzione viene venduta mediante e-commerce, la parte restante sporadicamente all'ingrosso o con vendita diretta a livello locale.

"La peculiarità del nostro prodotto - conclude Giuseppe - sta nel suo legame con il territorio. Commercializzando gli agrumi, tra i prodotti d'eccellenza dell'imprenditoria siciliana, intendiamo valorizzare la specializzazione dei nostri territori. Ciò in sinergia con il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia di cui facciamo parte e che ci consente di poter fregiare i nostri agrumi del marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta".

Contatti:
Azienda AranciaMia
Via delle Cave 24
Cap 95046
Cell.: 320 0544 168
Email: info@aranciamia.it
Web: www.aranciamia.it