Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guarda il video aziendale di AranciaMia

Cambiamenti climatici, sotto scacco la produzione agrumicola

"Mentre il calo dei consumi alimentari è all'ordine del giorno, in Italia l'acquisto di food&beverage online, tra occasioni di risparmio, comodità, prezzi più vantaggiosi e possibilità di trovare prodotti freschissimi - spesso difficili da trovare nei classici canali distributivi - mostra una certa vitalità". Così a FreshPlaza Giuseppe Blandini, titolare dal 2007 dell'azienda agricola AranciaMia.

Ci troviamo a Palagonia, alle pendici dell'Etna, zone della Sicilia orientale specializzata in agrumicoltura, grazie alla posizione geografica e ai terreni di origine vulcanica. Inoltre, il particolare clima con ampie escursioni termiche favorisce la pigmentazione e maturazione di frutti succosi e ricchi di proprietà nutritive.

Il calendario produttivo e commerciale
Con un ampio calendario commerciale AranciaMia lavora un'ampio assortimento di agrumi. La produzione maggiore riguarda per 80% il Tarocco Gallo, una varietà dell'arancia Tarocco - considerata per antonomasia la regina tra le arance a polpa pigmentata - in produzione da gennaio a maggio.

Quest'anno, a causa del clima non sempre favorevole c'è una riduzione dei volumi, in ogni caso il prodotto è di qualità e la resa/ettaro è stata mediamente di 30 tonnellate.

Il 20% della produzione riguarda: mandarino Primosole (ottobre-novembre), arance Navel (ottobre-gennaio), limoni (novembre - giugno), pompelmo rosa (novembre - marzo), arance Tarocco Moro (gennaio - Marzo), Tarocco Nova (gennaio - febbraio), mandarino (marzo - aprile), Arance Tarocco Meli (maggio - giugno), cedri (gennaio - febbraio).

"Eravamo stanchi - dice Giuseppe - di svendere l'intera produzione ai commercianti, a prezzi inferiori i costi di produzione, pertanto abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di acquistare i nostri frutti, accorciando la filiera, con una notevole riduzione dei costi per il consumatore finale".

Tramite il sito www.aranciamia.it, il consumatore può scegliere il prodotto e la quantità, tenendo sotto controllo i prezzi. I tempi di consegna sono ridotti; la merce giunge generalmente a destinazione entro 48 ore dalla raccolta in campo. Inoltre, la spedizione è gratuita in tutta Italia, a eccezione delle spedizioni all'estero (Francia, Regno Unito, Austria, Spagna, Romania, Germania).

"A parte il virus Tristeza degli agrumi (CTV) - dice Giuseppe - che ci ha indotti a rinnovare parte degli impianti, considero un'emergenza seria degli ultimi anni il clima sempre più imprevedibile. Abbiamo temperature instabili e giornate primaverili a febbraio, con temperature elevate che si alternano a giornate invernali caratterizzate da picchi improvvisi di freddo. Una situazione devastante per i naturali cicli biologici della pianta".

Il marchio pone la massima cura in tutto il processo produttivo, così come si faceva una volta, senza l'uso di fitofarmaci o tecniche di maturazione indotta, ma seguendo rispettosamente i tempi della natura.

I formati delle confezioni sono scatole di cartone da 15 kg e 8 kg, con vari abbinamenti di varietà di frutta. Sono disponibili soluzioni standard e personalizzate, come per esempio le confezioni miste di limoni, clementine, tarocco da spremuta e tarocco da tavola. L'85% della produzione viene venduta mediante e-commerce, la parte restante sporadicamente all'ingrosso o con vendita diretta a livello locale.

"La peculiarità del nostro prodotto - conclude Giuseppe - sta nel suo legame con il territorio. Commercializzando gli agrumi, tra i prodotti d'eccellenza dell'imprenditoria siciliana, intendiamo valorizzare la specializzazione dei nostri territori. Ciò in sinergia con il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia di cui facciamo parte e che ci consente di poter fregiare i nostri agrumi del marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta".

Contatti:
Azienda AranciaMia
Via delle Cave 24
Cap 95046
Cell.: 320 0544 168
Email: info@aranciamia.it
Web: www.aranciamia.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto