Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovanni D'Agati: "E' necessario comprendere i tempi della natura"

Comincia la stagione del mandarino Tardivo di Ciaculli: volumi ridotti del 40 per cento

In questi giorni, ha preso il via la campagna del mandarino Tardivo di Ciaculli. L'iniziale fase di raccolta mostra una buona colorazione dei frutti e un eccellente grado zuccherino, con conseguente gradimento da parte dei consumatori. Si prevedono tuttavia volumi ridotti di almeno il 40%. Queste condizioni e il termine anticipato della raccolta delle clementine stanno innescando violente oscillazioni al rialzo dei prezzi del Tardivo di Ciaculli che, a oggi, spunta quotazioni superiori ai 0,75 euro/kg.

"La riduzione dei volumi potrebbe tradursi in un finale anticipato di stagione, considerato che le condizioni meteo hanno inciso sulla maturazione del prodotto – dichiara Giovanni D'Agati (nella foto sotto), presidente del Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" – Il mutare del clima comporta, infatti, uno scompenso nella produttività".

"Oggi nel settore ortofrutta, a tutti i livelli della filiera, è necessario comprendere i tempi della natura. Non è possibile seguire ritmi che non sono naturali. In campo non abbiamo distributori automatici dai quali scegliere resa, calibro, colore e grado zuccherino. Forse non tutti lo sanno, ma settant'anni fa la stagione del mandarino Tardivo di Ciaculli iniziava nel mese di marzo. Invece ora termina a marzo".

"Crediamo che il prezzo debba essere legato alla qualità e non che la qualità debba essere subordinata al prezzo, come purtroppo spesso accade. Bisogna avere rispetto per il consumatore e per il produttore e oggi, più che mai, valorizzare i nostri prodotti".

A Fruit Logistica 2020 (Berlino, 5-7 febbraio), in Hall 4.2/Stand C-15, il Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" porterà questo messaggio e lo farà non solo con il suo fiore all'occhiello, ma anche con il resto della gamma agrumicola disponibile, in versione convenzionale e bio.

Contatti:
Giovanni D'Agati - presidente
Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli"
Cell.: +39 339 2614123
Email: dagati@tardivodiciaculli.it 
Web: www.tardivodiciaculli.net