Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Giovanni D'Agati: "E' necessario comprendere i tempi della natura"

Comincia la stagione del mandarino Tardivo di Ciaculli: volumi ridotti del 40 per cento

In questi giorni, ha preso il via la campagna del mandarino Tardivo di Ciaculli. L'iniziale fase di raccolta mostra una buona colorazione dei frutti e un eccellente grado zuccherino, con conseguente gradimento da parte dei consumatori. Si prevedono tuttavia volumi ridotti di almeno il 40%. Queste condizioni e il termine anticipato della raccolta delle clementine stanno innescando violente oscillazioni al rialzo dei prezzi del Tardivo di Ciaculli che, a oggi, spunta quotazioni superiori ai 0,75 euro/kg.

"La riduzione dei volumi potrebbe tradursi in un finale anticipato di stagione, considerato che le condizioni meteo hanno inciso sulla maturazione del prodotto – dichiara Giovanni D'Agati (nella foto sotto), presidente del Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" – Il mutare del clima comporta, infatti, uno scompenso nella produttività".

"Oggi nel settore ortofrutta, a tutti i livelli della filiera, è necessario comprendere i tempi della natura. Non è possibile seguire ritmi che non sono naturali. In campo non abbiamo distributori automatici dai quali scegliere resa, calibro, colore e grado zuccherino. Forse non tutti lo sanno, ma settant'anni fa la stagione del mandarino Tardivo di Ciaculli iniziava nel mese di marzo. Invece ora termina a marzo".

"Crediamo che il prezzo debba essere legato alla qualità e non che la qualità debba essere subordinata al prezzo, come purtroppo spesso accade. Bisogna avere rispetto per il consumatore e per il produttore e oggi, più che mai, valorizzare i nostri prodotti".

A Fruit Logistica 2020 (Berlino, 5-7 febbraio), in Hall 4.2/Stand C-15, il Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" porterà questo messaggio e lo farà non solo con il suo fiore all'occhiello, ma anche con il resto della gamma agrumicola disponibile, in versione convenzionale e bio.

Contatti:
Giovanni D'Agati - presidente
Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli"
Cell.: +39 339 2614123
Email: dagati@tardivodiciaculli.it 
Web: www.tardivodiciaculli.net


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto