Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Necessaria aggregazione di vendita e non di fatturato per il comparto clementine calabrese

Campagna clementine quasi al termine, per molte aziende della Piana di Sibari. Manca circa il 60% di prodotto. Non solo in Calabria, ma anche negli altri areali italiani. I prezzi sono stati e sono tuttora discreti, ma la mancanza di prodotto genera comunque un calo di fatturato.

"A livello di quotazioni, la campagna poteva essere gestita meglio – sottolinea Antonio Genovese (nella foto a lato), presidente della cooperativa I Campi del Sole di Castrovillari (CS) – Se ci fosse una maggiore aggregazione commerciale e un marchio unico, volto a identificare gli agrumi della Piana di Sibari, saremmo in grado di dare il giusto valore alla nostra produzione".

"Nella Regione sono presenti almeno 20 organizzazioni di produttori ortofrutticoli. Non possiamo pensare sempre e solo a un'aggregazione di fatturato, come molto spesso avviene in Calabria, per usufruire di contributi economici. Bisogna fare rete, ma nel vero senso della parola".

La produzione media annuale di clementine e ibridi della Cooperativa I Campi del Sole si aggira su 1.900 tonnellate ed è ripartita in Clementine Caffin, Clementine Spinoso, Clementine Comune, Clementine Corsica 2, Clementine Nour, Mandalate.

Per quanto riguarda le arance, Genovese spiega: "Rispetto agli altri anni, il calo delle rese di arance è inferiore, dell'ordine del 10-15%, e la stagione dovrebbe proseguire fino a marzo, per quanto ci riguarda. Sulle arance tardive registriamo, in ogni caso, una flessione di prodotto".

Le varietà attualmente coltivate sono Navelina e Lanelate. Di recente, sono state introdotte nuove varietà precoci e tardive, in grado di completare e allungare il periodo di commercializzazione. La produzione media annuale di clementine e ibridi della Cooperativa si aggira su 1.200 tonnellate.

"In questo periodo di feste, ci si orienta su altre referenze e le vendite di ortofrutta, agrumi compresi, languono – conclude Genovese – Tracciare prospettive per il nuovo anno, in base alla situazione attuale, è quindi difficile. Speriamo in un clima più freddo che spinga maggiormente i consumi e ci consenta di pianificare con maggiore ottimismo la prossima stagione agrumicola".

I Campi del Sole
E' un progetto di aggregazione tra 11 imprenditori agricoli professionali allo scopo di valorizzare e commercializzare le proprie produzioni. Il movente aggregante è stata la volontà di offrire frutta fresca caratterizzata da una elevata qualità, prodotta nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità.

La Cooperativa "I Campi del Sole" ha un'esperienza ultratrentennale in coltivazione e produzione di frutta estiva e agrumi. Oggi coltiva con tecniche agronomiche e supporti tecnologici moderni, ottenendo produzioni con il metodo integrato e in regime biologico, entrambe certificate.

Oltre a clementine e arance, si producono e commercializzano anche albicocche, pesche e nettarine. Le varietà di albicocche coltivate - distinte in varietà precoci, medie e tardive - consentono di essere presenti sul mercato dal mese di maggio fino a metà luglio, con una produzione media annuale di 300 tonnellate.

Le varietà di pesche e nettarine coltivate - distinte in varietà precoci, medie e tardive - presentano diverse tipologie di frutto: pesche a polpa gialla, a polpa bianca, nettarine a polpa gialla e a polpa bianca, percoche, platicarpa. Consentono di essere presenti sul mercato dal mese di maggio fino a settembre, con una produzione media annuale di 2.500 tonnellate.

La Cooperativa punta a essere, durante tutto l'arco dell'anno, un fornitore di riferimento e di qualità, basata su processi e prodotti certificati, per la Grande distribuzione organizzata italiana ed estera, e i mercati generali. Lo scarto di produzione certificata viene valorizzato mediante contratti con industrie specializzate nella trasformazione di produzioni certificate.

Contatti:
Antonio Genovese - presidente
I Campi del Sole
Contrada Camerata, 51
87012 Castrovillari (CS)
Tel.: +39 320 787 7172 / +39 347 944 1694
Email: info@icampidelsole.com
Web: www.icampidelsole.com