Avvisi

La clessidra





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piccoli frutti coltivati in Sicilia

Non si è soliti associare la coltivazione dei frutti di bosco ad areali piuttosto caldi come quelli della Sicilia, e invece le condizioni climatiche nella parte Sudorientale dell'isola si prestano benissimo a questa coltivazione. Un esempio lo troviamo in un'azienda che, partita nel 2015 con poco più di 2000 mq, oggi è una realtà di ben due ettari, gestita da tre ragazzi, poco più che ventenni e con tanta voglia di fare.

Gabriele Cardini e Giuseppe Fava

Si tratta dei fratelli Stefano e Gabriele Cardini che, oltre 4 anni fa, hanno fondato un'azienda agricola, mettendo in società con loro cugino Giuseppe Fava.

"Dopo qualche anno trascorso a capire come lavorare al meglio sulle nostre produzioni - dice Gabriele - siamo riusciti a ingranare nelle coltivazioni e adesso siamo arrivati a gestire ben tre specie: more per una superficie di 5000 mq, che raccogliamo da marzo a luglio; lamponi per 5000 mq, con una produzione che va da marzo a fine maggio; mirtilli per un totale di 1 ha, con una produzione che va da marzo a maggio".

Il motto nel logo dell'azienda, rappresentativo della bella gioventù siciliana

I numeri dell'azienda

  • Mirtilli: resa 5 kg per ogni pianta (dal secondo anno di produzione in poi) per un totale complessivo di 2,5 ton - 550 piante ogni 1000 mq;
  • More: resa 8,5 kg di frutti a pianta, per un totale complessivo di 5,1 ton - 600 piante ogni 1000 mq;
  • Lamponi: resa 1,3 kg di frutti a pianta, per un totale complessivo 2,5 ton - 2000 piante ogni 1000 mq.

"Certo, nel frattempo abbiamo acquisito maggiore dimestichezza - aggiunge Giuseppe - e l'ausilio delle nostre serre tecnologiche, dotate di fertirrigazione, tutte in ferro, altre 6 mt, ha un certa importanza nella gestione agronomica di queste piante che crescono tutte in fuori suolo. Per le piante di mirtilli che sono perenni, abbiamo un vaso di 45 litri per pianta, mentre per lamponi e more, che sono piante stagionali, il trapianto viene effettuato in vasi da 7 litri".

L'azienda è in regime di lotta integrata e coltiva con l'ausilio di insetti utili (bombi e api da miele) per l'impollinazione. Le serre, al momento della nostra visita in azienda, ne erano piene. Non strutturata per la commercializzazione, quest'azienda preferisce conferire tutto il proprio prodotto a una grande cooperativa specializzata in piccoli frutti.

"Fin qui ci siamo trovati bene, lavorando in questo modo – dicono i due cugini – non ci interessa commercializzare direttamente, perché non riteniamo sia il nostro mestiere. Ci siamo specializzati nella coltivazione e facciamo progressi continuamente sul piano quali-quantitativo ed è quello che vogliamo continuare a fare, visto che per arrivare a questi livelli abbiamo investito parecchio su noi stessi e ci sentiamo già gratificati in questo".

Contatti:
Azienda Agricola Le Tre Virtù SS
Via Stoppani, 67
97013 Comiso (RG)
Tel. +39 3283025180
Email: letrevirtu@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto