Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Clienti italiani, francesi e olandesi fidelizzati

Le clementine vendute con foglia sono sinonimo di freschezza e qualita'

Quattro ettari di clementine di varietà SRA Comune e quattro ettari di kiwi a polpa gialla di varietà Soreli e Dorì. Tutti di proprietà. Le prime commercializzate con foglia e prevalentemente in cassette di plastica da 10 kg nei mercati generali di nord Italia, Francia e Paesi Bassi; i secondi conferiti a un'importante gruppo emiliano-romagnolo. L'azienda agricola è la De Maria Michele di Rosarno (RC), con oltre cento anni di esperienza, essendo stata fondata nel 1913.

"Quest'anno registriamo una buona richiesta per le nostre clementine, per via della riduzione della produzione di oltre il 30% e del calo delle rese anche in Spagna – dichiara Teodoro De Maria (nella foto in alto), che rappresenta la terza generazione in azienda – Oltre alle temperature più elevate rispetto al periodo, il ritardo di circa 8-10 giorni nella colorazione del prodotto è dovuto anche alla fioritura tardiva".

Secondo De Maria, l'anno scorso le piante erano abbastanza cariche di clementine mentre la vendita andava a rilento. "I frutti tenuti sugli alberi più del dovuto hanno determinato quindi una fioritura successiva più tardiva".

"La campagna delle clementine è partita con una settimana di ritardo: lavoriamo quindi effettivamente da una decina di giorni. Sui mercati, al momento, il prezzo è positivo. Vendiamo clementine con foglia, lavate, spazzolate, leggermente cerate e selezionate per calibro. Solo sotto le festività natalizie si potrà fare un primo bilancio, tenendo presente la reazione dei mercati ai volumi di prodotto estero. Commercializziamo i nostri agrumi nelle strutture mercatali di Torino, Milano, Genova, Rimini ed esportiamo in Francia (Parigi, Nizza e Lione) e nei Paesi Bassi". 

De Maria sottolinea: "Non possiamo pensare di vendere i nostri agrumi solo quando si registrano cali di resa. Si pensi al ruolo giocato dagli accordi stipulati dalla Ue con i Paesi del Nord Africa, in particolare Marocco e Tunisia. Si è data loro la possibilità di inondare i nostri mercati e quelli esteri con i loro agrumi a basso costo, che scoraggiano l'acquisto dei nostri".

Teodoro De Maria nell'actinidieto di proprietà.

"Produciamo anche kiwi a polpa gialla di varietà Soreli e Dorì, entrambi certificati Bio. Le scarse piogge registratesi in Calabria durante la coltivazione hanno fatto sì che la qualità dei frutti fosse buona, con un soddisfacente livello di sostanza secca. Quest'anno, dal 15 al 20 ottobre, abbiamo conferito l'intera produzione di actinidia a un'importante gruppo di Ferrara. A livello europeo, c'è una buona richiesta, quindi questo fa ben sperare per una buona liquidazione", conclude De Maria.

L'azienda ha iniziato l'iter per ottenere, quanto prima, la certificazione GlobalGAP.

Contatti:
Teodoro De Maria
De Maria Michele Az. Agr.
C.da Bosco - V Stradone, 65
89025 Rosarno (RC)
Tel.: +39 0966 780897
Email: aziendademaria@libero.it