Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Urbico opera nelle Marche e in Romagna

Le cargo-bike riscuotono sempre piu' successo

Più di 100mila chilometri a motore risparmiati, trasportando merce in bicicletta. E' l'impressionante il numero di chilometri che i ciclo-trasportatori di Urbico percorrono ogni anno facendo risparmiare così chilometri a camion e TIR. Perché Urbico (Urban Bike Courier) effettua anche consegne di ortofrutta ed è ideale per i centri cittadini e le zone turistiche dove meno camion ci sono, meglio è.

"Rispetto allo scorso anno (cfr. FreshPlaza del 26/07/2018) abbiamo un nuovo mezzo – spiega il responsabile Tobia Marta - davvero speciale, acquistato in Svezia. Nei paesi del nord Europa le consegne con mezzi a pedali e a pedalata assistita sono la normalità, mentre in Italia noi siamo fra i pionieri".

Il nuovo mezzo

Il nuovo mezzo è una cargo-bike di nuova concezione, della Velove, comodo per l'operatore e dalla grande capacità di carico. Il motore per la pedalata assistita è da 250 Watt e, anche per il Codice della strada, dato che rientra nelle misure massime consentite, è una bicicletta a tutti gli effetti.

"Al momento le consegne di ortofrutta – continua Marta – sono concentrate nelle Marche, a Pesaro e Fano, e in provincia di Rimini. In Romagna è Ortoservice a usufruire delle nostre consegne". 

Per l'organizzazione logistica, il titolare del punto vendita elenca le consegne del mattino. Il responsabile di Urbico, tramite una app, organizza le varie tappe in modo da razionalizzare il percorso. Le altre discriminanti da tenere in considerazione sono le tempistiche di consegna, ad esempio se un cliente ha un'urgenza, e il peso della merce. Al massimo ogni mezzo può caricare attorno a 120 kg per viaggio, escluso il conducente.

"Le città, anche quelle di medie dimensioni – aggiunge Marta - hanno il centro congestionato dal traffico e almeno il 30 per cento è dovuto alle consegna delle merci. Sembrerà strano a qualcuno, ma con le nostre bici noi siamo più veloci dei mezzi a motore. Non abbiamo problemi di sosta, non intralciamo nessuno e possiamo usare pure le piste ciclabili anche se, a dire il vero, ce ne sono pochissime".

Contatti:
Urbico
Via del Governatore 33, 
61121 Pesaro
Tel.: (+39) 375.5289650
E-mail: info@urbico.bike
Facebook: Urbico