Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nuovo socio per la Op APOC: Natura e' si presenta

Ai blocchi di partenza la campagna del cavolo rapa: ortaggio ancora poco conosciuto in Italia

Ampliare la base associativa è uno degli obiettivi della Op APOC. Tra i nuovi soci figura la società agricola Natura è di Battipaglia (SA), specializzata in cavolo rapa nel periodo invernale e in angurie/meloni in quello estivo.

"La società è stata fondata nel 2006 ed è a gestione familiare – racconta Antonietta De Vita – Di famiglia sono anche le due aziende individuali, quella di mio padre Franco e quella di mio fratello Emiliano. Insieme, le tre aziende contano circa 30 ettari, tutti sotto serra, situati a Battipaglia ed Eboli. Da novembre alla prima metà di maggio produciamo cavolo rapa: inizieremo la raccolta e le prime spedizioni nella prossima settimana".

Il cavolo rapa è ancora poco conosciuto in Italia. "Si consuma in alcune regioni del nord della nostra Penisola, ma la sua destinazione principale rimane la Germania, dove prezzi, volumi e consumi rimangono quasi sempre stabili. Dal 2006 a oggi, infatti, il mercato del cavolo rapa non è cambiato molto. I prezzi sono variati davvero di poco tra un'annata e l'altra". Altri mercati per l'ortaggio della "Natura è" sono Ungheria e Polonia.

"Il prodotto viene raccolto, etichettato e spedito, seguendo le esigenze del cliente finale – continua Antonietta – Dalle serre, il cavolo rapa arriva in magazzino dove viene bagnato e stoccato in cella a una temperatura di 4 °C, per poi essere caricato su mezzi refrigerati per il trasporto a destinazione finale".

"Natura è" e le due ditte individuali - Azienda Agricola De Vita Franco e Azienda Agricola De Vita Emiliano - sono certificate GlobalGAP e GRASP. Dal mese di ottobre 2019 le due ditte individuali sono entrate a far parte della base associativa della Op APOC. Da gennaio 2020 sarà la volta della "Natura è".

"Dopo alcune esperienze di associazionismo, interrotte perché non rispondevano più alle nostre esigenze, ci siamo fidati della disponibilità e della professionalità della APOC. Con loro si lavora nella massima trasparenza. Da qui in poi, quindi, le aspettative sono alte e ci aspettiamo di essere parte attiva di questa organizzazione", conclude Antonietta.

Contatti:
Natura è srl soc.agr.
Via Fasanarella, 9
84091 Battipaglia (SA)
Tel.: +39 0828 630029
Email: naturae.srl.soc.agr@gmail.com
Pec: naturae_srl@pec.it

APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Web: www.apocsalerno.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto