Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentate presso l'azienda sperimentale alle porte di Bologna

Nuove mele: cinque nuove selezioni per l'Unibo. Guarda tutte le foto!

Resistenti alla ticchiolatura e all'afide grigio, dall'alto potenziale in termini di grado Brix. Queste le principali caratteristiche delle selezioni presentate ieri 29 ottobre 2019 presso il podere San'Anna a Cadriano (Bologna) nell'ambito dei progetti di ricerca dell'Università di Bologna.

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day!

"Abbiamo organizzato questo Open Day - ha spiegato il breeder Roberto Gregori - per osservare le nuove selezioni invernali di melo. Abbiamo compiuto stacchi in diversi momenti, in modo da valutare il grado Brix, la conservabilità e il colore. Inoltre, abbiamo portato campioni da diverse zone di produzione".

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day! 

I produttori cercano sempre più varietà resistenti alle malattie, in modo da diminuire i trattamenti e ridurre le spese. Queste linee genetiche dell'Università di Bologna sono caratterizzate dalla resistenza alla ticchiolatura e all'afide grigio. E, mediamente, sono tutte molto dolci.

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day! Roberto Gregori (breeder), Stefano Tartarini (Unibo) ed Enrico Zanzi

Durante la visita sono stati effettuati dei test d'assaggio. Una di quelle che ha incontrato il maggior indice di gradimento è stata la selezione BO B47G086, incrocio fra Royal Gala e Florina. L'epoca di raccolta è simile a Golden Delicious, la pianta ha medio vigore, portamento standard e produzione elevata. 

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day!

"Abbiamo compiuto tre stacchi di questa selezione - ha detto Gregori - misurando i principali parametri. Gli stacchi sono stati effettuato il 16, il 26 settembre e l'8 ottobre. Il °Brix è stato rispettivamente di 13,3 (durezza 9,2 kg), 14,6 (durezza 8,94 kg), e 15 °Brix (8,56 kg di durezza)". 

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day!

Molto particolare la selezione BO B48C251, caratterizzata da elevatissimo °Brix. Alla raccolta era già a 18 e mediamente sale a 22 a fine conservazione. Deriva da un incrocio fra Renetta Grigia di Torriana e GoldRush. Si raccoglie 2-3 settimane dopo Golden Delicius. La pianta è mediamente resistente alla ticchiolatura, ma la caratteristica dell'epidermide rende il frutto immune. E' interessante non solo per il sapore, ma anche per la conservabilità.

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day!

La selezione BO B48F054 è una mela gialla simile a Golden, con °brix oltre 13,5, tessitura fine, succosa. La raccolta si effettua dopo Golden.

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day!

Tornando alle rosse, la BO B47G082 è un incrocio con raccolta attorno a fine ottobre, alta produttività e resistenza alla ticchiolatura. Il frutto è di media dimensione, attorno a 190 grammi e bicolore con tendenza al rosa. La polpa è bianca e succosa. E' una varietà con colore brillante, quasi pronta al consumo alla raccolta.

Clicca qui per la fotogallery dell'Open Day!

La mela più estiva è la selezione BO B47G047 che si raccoglie 3-4 settimane prima di Golden. Ha frutti che pesano mediamente 210 grammi, intensa colorazione rossa e un buon bilanciamento fra concentrazione zuccherina e acidità (14 °brix, 3,8 meq/10gr).

Contatti:
Email: kto@unibo.it