Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si prevedono rese inferiori, ma qualita' e pezzature ottime

Clementine Comune: le temperature ancora elevate non facilitano la colorazione degli agrumi

Un'estate che non vuole proprio terminare e che, in Calabria, non facilita la colorazione degli agrumi. Ma nonostante il ritardo di circa una decina di giorni per la raccolta e una resa inferiore tra il 30 e il 50%, il clementine Comune ha dalla sua eccellenti qualità e pezzature, quest'anno.

"E' da anni che la campagna clementine non spicca per buoni risultati, con prezzi anzi poco equi. Per questa stagione, però, si spera in un cambio di rotta – dichiara Aldo Salatino dell'azienda agricola Perseverantia di Corigliano Calabro (CS) e ideatore del progetto Adottaunclementino – Nella nostra zona si dovrebbe registrare un 40-50% di prodotto in meno, con clementine di calibro medio-alto e ottima qualità".

"Il clementine Comune sarà in raccolta nella prima decade di novembre. Ora mostra un leggero ritardo nella maturazione, dovuto alle temperature ancora troppo elevate. In altre annate, la campagna era cominciata anche a fine ottobre. Tutti gli agricoltori sperano in un prezzo un po' più alto, ma per quanto riguarda Adottaunclementino la quotazione è fissa, a prescindere dalle annate e dagli alti e bassi del mercato", aggiunge Aldo.

Le adozioni di piante di clementine procedono bene, secondo Aldo. Tramite il sito web www.adottaunclementino.it sono diverse le opzioni disponibili: 6, 15, 25 oppure 80 kg netti dello squisito agrume, tipico della Piana di Sibari. A seconda del peso scelto, un costo diverso (da 30 a 150 euro). E' possibile prenotare ulteriori due formati  (44 o 11 kg) anche su www.gustidelsole.it, sito di enogastronomia calabrese.

Adottaunclementino è anche per il sociale. "Un clementino per i bambini di Amatrice e Cittareale rappresenta, infatti, beneficenza pura. Al costo di 50 euro, si possono adottare due alberi di clementine, ma il certificato di adozione, la foto (e naturalmente le clementine) non verranno spedite a chi adotta, ma a due bambini di Amatrice e Cittareale che hanno perso tanto per il terremoto che tutti conosciamo. Questi due bambini riceveranno 12,5 kg di clementine di Corigliano Rossano a testa", conclude Aldo. "Naturalmente, chi adotta le piante di clementine potrà conoscere i bambini che aiuterà. Saremo noi a fornire foto e informazioni relative".

Per maggiori informazioni:
Aldo Salatino
Adottaunclementino
Cell.: +39 331 9857300 
Email: info@adottaunclementino.it 
Web: www.adottaunclementino.itwww.gustidelsole.it